venerdì 15 settembre 2017

Apparato urinario

Appartiene alla più vasta categoria degli apparati escretori animali, differenti per anatomia e fisiologia da gruppo a gruppo. Le vie urinarie iniziano in corrispondenza dei reni con i calici e le pelvi (o bacinetti) renali e proseguono poi con gli ureteri i quali, portandosi in basso. Definizione:è l’organo principale dell’ apparato urinario.


Aspetto Macroscopico: ha la forma di un fagiolo, con un polo superiore, uno inferiore, una faccia anterioreed una posteriore, un margine laterale ed uno mediale. Nell’ilo renalesi trova una depressione, il seno renale, in cui sono inserite le parti iniziali delle vie renali.

Studio funzionale dell’ apparato urinario. Poiché vescica e sfinteri si comportano come un unico apparato , l’u. Patologie apparato urinario e genitale maschile. L’iperplasia benigna della prostata (IPB) è una condizione clinica caratterizzata da disturbi urinari associati alla crescita della porzione centrale della ghiandola prostatica (adenoma prostatico).


APPARATO GENITO- URINARIO FEMMINILE. Come prendersi cura nel modo più corretto del proprio apparato urinario. I reni filtrano il sangue per rimuovere i rifiuti e produrre l’urina.


Gli ureteri, la vescica urinaria e l’uretra formano insieme il tratto urinario , che funge da sistema idraulico per drenare l’urina dai reni, immagazzinarla e quindi rilasciarla durante la minzione.

Elevata quantità di citrati in linea con le indicazioni della Società Italiana di Nefrologia. L’ apparato urinario : anatomia e fisiologia Dr. Che cos’è l’ apparato urinario ? Il rene è l’organo che produce l’urina. Per evidenziare anatomia e funzionalità degli organi dell’ apparato urinario quali reni, vie urinarie e vescica (e di altri organi adiacenti o annessi come ghiandole surrenali, retroperitoneo, prostata ecc.) viene utilizzata un’indagine diagnostica che si serve di ultrasuoni, non invasiva.


La vescica durante la minzione si contrae e si svuota versando l’urina nell’ultima parte delle vie urinarie, l’uretra. Dal punto di vista strettamente anatomico l’ apparato urinario quindi inizia dal glomerulo al livello del parenchima renale e termina al livello del meato uretrale esterno, costituendo un condotto continuo. Funzioni apparato urinario : - eliminazione dei prodotti finali del catabolismo azotato (urea, acido urico, creatinina, solfati) = eliminazione prodotti di rifiuto!


Morbo di Parkinson, Alzheimer), patologie urinarie o vaginali, malattie del sistema nervoso. Altri fattori: gravidanza e parto (specialmente se numerosi), obesità, infezioni delle vie urinarie. Integratori alimentari naturali prodotti artigianalmente nel laboratorio di ricerca scientifica di Qualiterbe. Fitoterapici a base di piante officinali altamente selezionate quali Uva Ursina, Serenoa, Ortica efficaci per il benessere della funzionalità urinaria.


Altri organi che servono a uno scopo simile, sebbene operino in maniera del tutto diversa, sono i polmoni. Il sistema urinario - Il Rene- per studenti del Liceo - Duration: 18:04. Apparato urinario : anatomia e fisiologia Relatore: Dott.


Scienze rapide 47views. Attraverso l’ apparato urinario il corpo produce ed espelle urina.

Le vie urinarie vengono suddivise tradizionalmente in due parti: le vie superiori, costituite dai reni, e le vie urinarie inferiori, comprendenti gli ureteri, la vescica e l’uretra. Approfondisci alcune informazioni sul sistema urinario. Questo video di soli minuti ti presenterà le nozioni di base del sistema urinario. Acqua, calcio e apparato urinario Uno studio della Brown University (Rhode Islan USA) condotto su quasi 50. Esiste un meccanismo a valvola a livello della connessione tra vescica ed ureteri che impedisce all’urina di refluire dalla vescica verso i reni.


Scarica Sistema urinario. Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. Qualsiasi parte del sistema urinario può potenzialmente essere colpito da un’infezione. Di norma, più in alto è la parte dell’ apparato urinario colpita dell’evento infettivo, più grave sarà l’infezione.


Il tratto urinario superiore è composto da reni e ureteri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari