Quando il prurito si manifesta è meglio accarezzare la pelle anziché grattarla. Sfregare leggermente la pelle lenisce il fastidio del prurito senza danneggiarla. Dopo la doccia inoltre, si consiglia di tamponare la pelle con un asciugamano morbido e di applicare immediatamente una lozione o una crema. Quando non dipende da dermatiti, eczemi , punture d’insetto o allergie, il prurito può essere collegato ad altri disturbi.
Ce ne parla un esperto, che spiega anche che cosa fare.
Un eritema al viso può essere imbarazzante, a volte, ma è involontario, difatti spesso anche il minimo fattore può innescare il rossore rendendolo subito visibile. La condizione estrema è conosciuta come eritema cranio-facciale idiopatico, e ha bisogno di un trattamento medico da parte di un professionista qualificato. Per risolvere definitivamente oppure attenuare i sintomi, è molto importante in presenza di dermatite atopica, di non aggravare l’infiammazione.
Bisogna fare attenzione anche agli alimenti ricchi di stamina, una sostanza che determina prurito ed infiammazione e che inoltre è in grado di favorire la liberazione mediante le cellule. Continuo prurito al viso gentile dottore ho da chiederle un consiglio per quanto riguarda il viso.