Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che può essere attribuita a molteplici cause , locali e sistemiche. Questo sintomo può essere indotto anche dallo stress e da alcuni disordini di natura psicosomatica o psichiatrica (come ansia e depressione). In definitiva possiamo affermare che il dolore alla lingua provoca bruciore e secchezza. Cause meno comuni di dolore alla bocca.
Le cause come abbiamo visto possono essere diverse, fra cui scottature, infezioni micotiche come il mughetto, e le ulcere del cavo orale.
Il problema può avere cause locali o, al contrario, sistemiche. Bruciore alla lingua : cause La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause. Solitamente è riconducibile alla sindrome della bocca urente , un disturbo che prevede anche altri sintomi come secchezza orale, gonfiore e dolore non solo sulla lingua , ma anche in altre zone della cavità orale.
In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Il bruciore alla bocca, infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra, dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione.
Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca.
Il dolore alle lingua consiste in una sensazione di bruciore o di dolore che coinvolge questo organo. Il dolore , spesso, si acutizza quando si parla o si mangia, e può essere causato sia da ferite ben visibili che da problemi nascosti. Scopriamo insieme quali disturbi possono provocarlo! Attenti ai traumi, la causa più comune del dolore alla. Perché mi brucia la lingua ? Quali sono le cause che fanno nascere il bruciore alla lingua ? Anche se non molti la conoscono, la sindrome della bocca che brucia, conosciuta anche come patologia della bocca urente, colpisce il della popolazione mondiale, un numero abbastanza elevato di soggetti, considerando la scala globale.
Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione. Sintomi e cause del bruciore di lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua.
Tra le cause più frequenti di dolore alla lingua nei bambini ci sono le allergie. Fumare Spesso, i fumatori incalliti soffrono di dolore alla lingua e mal di gola: ciò accade perché il fumo di sigaretta irrita la lingua e le mucose della bocca. Lingua a carta geografica. La lingua a carta geografica è una forma di glossite caratterizzata dalla perdita di papille in alcune zone che, per questo motivo, appaiono più lisce e di aspetto diverso dal resto della lingua , formando così una specie di carta geografica, appunto.
Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi).
Parleremo della glossite, delle cause , dei sintomi e delle cure di quel disturbo che comunemente viene indicato come lingua infiammata. Un disturbo di per se benigno ma che non va comunque sottovalutato, in quanto, raramente, può comportare difficoltà di deglutizione e respirazione. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora!
Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Altra causa del dolore alla lingua è il mughetto orale. Il mughetto orale è un’infezione dovuta a un fungo, la Candida.
Si presenta con la comparsa di chiazze bianche in bocca e in genere è accompagnato da perdita di gusto. Di solito provoca anche dolore. In caso di mughetto la lingua può essere affetta da glossite romboide mediana. A dare fastidio e dolore , piuttosto, sono proprio gli alimenti, quindi i batteri, che vanno a stabilirsi dentro di essi. Ovviamente non si tratta di un dolore insopportabile e difficile da alleviare, anzi, sarà sufficiente pulire la lingua con un semplice spazzolino per far sì che scompaia del tutto.
Che cosa rivelano della tua salute i tagli sulla lingua Dolore e bruciore. Un intenso dolore della lingua o di tutta la bocca può essere provocato dalla sindrome della bocca urente. Spesso, per scoprire la causa del fastidio, si procede per esclusione. La sensazione di fastidio alla lingua , non di natura infettiva, di solito è trattata attraverso l’eliminazione della causa. Altre cause possono essere le irritazioni meccaniche provocate da protesi incongrue e abitudini masticatorie parafunzionali come serramento e digrignamento e ipermobilità della lingua.
La Candida albicans e alcune specie batteriche fusospirillari possono dare bruciore orale particolarmente nei portatori di protesi rimovibili. Le principali cause delle bollicine sulla lingua sono da ricondursi a un’infezione virale o ai morsi accidentali. In caso di influenza, ad esempio il sistema immunitario si abbassa causando afte, gengiviti e bollicine.
Può anche capire di mordersi la lingua per sbaglio e quindi di causare delle piccole ferite che possono diventare delle ulcere. Bruciore e dolore urente, soprattutto al contatto con cibi molto speziati, piccanti, acidi, troppo freddi o troppo caldi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.