lunedì 28 novembre 2016

Infezioni del cavo orale

Infezioni del cavo orale I rimedi per le infezioni del cavo orale. La terapia che deve essere scelta dipende chiaramente da quanto è grave il fastidio che ha colpito il paziente oppure quale sia la causa che ha fatto sviluppare l’infiammazione. Candidosi orale nell’adulto Infezione da HIV Le labbra e il cavo orale possono essere coinvolte in un gran numero di malattie e condizioni associate all’ infezione da HIV: infezioni micotiche, virali, batteriche, neoplasie ed altre manifestazioni.


Di seguito elencheremo le principali infezioni che possono colpire il cavo orale. Gli actinomiceti sono batteri Gram positivi normalmente presenti nel cavo orale. Actinomyces israelii è considerato la causa principale di actinomicosi umana, un’ infezione per lo più opportunistica che colpisce soggetti defedati o immunodepressi.

I colluttori antisettici per il cavo orale , che sono in grado di ridurre efficacemente la carica batterica del cavo orale e garantire una corretta cura ed igiene del cavo orale per prevenirne le infezioni , possono essere a base di Dequalinio, Clorexidina, Povidone-iodio (PVP-I) o ancora di Olii essenziali. Infiammazioni del cavo orale : fastidio e dolore spesso convivono Che cos’è L’infiammazione diffusa del cavo orale viene genericamente definita con il termine di stomatite , un processo infiammatorio che agisce sulle parti molli della bocca, cioè le mucose di rivestimento di gengive, interno delle guance, palato, superficie interna delle labbra e lingua. La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale : gonfiore, arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue.


Il termine mughetto è comunemente usato per indicare una stomatite da Candida albicans, cioè una micosi a carico della mucosa orale. Per esempio, per curare le infezioni batteriche vengono somministrati antibiotici. Si consiglia di evitare qualsiasi sostanza o farmaco che possa causare l’afta orale. Anche il frequente e delicato spazzolamento dei denti con uno spazzolino morbido e sciacqui con acqua e sale possono prevenire l’ infezione delle lesioni.


Tenere sotto controllo la salute della propria bocca significa, di conseguenza, ridurre il rischio che possano verificarsi problematiche cardiovascolari anche gravi.

A livello del cavo orale un altro virus, l’hpv (papilloma), è responsabile di un’ infezione benigna (verruca) che interessa principalmente il pavimento della bocca, il palato e la lingua. Ha l’aspetto di un piccolo cavolfiore di colore biancastro e, di solito è la conseguenza dell’autoinoculazione del virus da verruche già presenti sulle dita. Allevia altri problemi legati al cavo orale come sanguinamento delle gengive, gengiviti, infezioni alla gola e tonsillite. L’utilizzo è semplicissimo: basterà estrarre il succo di un limone e utilizzarlo per effettuare dei risciacqui quotidianamente fino alla scomparsa del problema.


Continuando a descrivere le patologie infettive del cavo orale non possiamo non parlare delle infezioni orali da Papillomavirus umano. Questo virus si localizza in maniera selettiva negli epiteli stratificati squamosi cutanei e mucosi. Come anche tutte le forme di infiammazione o di infezione cronica che vanno per questo trattate in tempo.


Il tumore del cavo orale infatti è una forma subdola e spesso diagnosticata in ritardo ma che con una diagnosi precoce può essere trattata e risolta. Le carie dentali sono causate da infezioni che possono provocare danni permanenti alle superfici dure dei denti. Se fai spesso degli spuntini o bevi bibite zuccherate e non lavi i denti, i batteri presenti nel cavo orale possono aumentare il rischio di carie. Quando si notano dei cambiamenti a livello della mucosa orale , è importante segnalarli al proprio medico, il quale può valutare la situazione e consigliare gli interventi terapeutici più adatti al caso.


Tra tutte le specie di microorganismi presenti nel cavo orale , ci sono alcuni tipi di batteri che, se presenti in maggior numero, rispetto al normale equilibrio del microbiota orale , possono essere la causa di specifiche patologie. In tale progetto devono essere coinvolti i pazienti stessi, istruendoli al periodico autoesame del cavo orale , soprattutto nel caso in cui, in essi, si siano rilevati i fattori di rischio per una neoplasia a carattere maligno. Il professionista, dunque, deve essere in grado di istruire i pazienti e comunicare loro l’importanza di tale messaggio. Nella maggior parte dei casi questa affezione del cavo orale si può curare e risolvere utilizzando dei preparati antisettici per la disinfezione della bocca disponibili in commercio sotto forma sia di colluttori liquidi o spray che di pastiglie.


Digiland é la community del portale Libero: Chat, Cupido, Messaggeria, Forum, Sondaggi, Crea il tuo Sito e molto altro. Il cavo orale del paziente diabetico può presentare una particolare suscettibilità ad infezioni ed irritazioni locali, con condizioni più evidenti in casi di diabete non diagnosticato o poco controllato. Il diabete può provocare complicanze anche a livello di denti e gengive.

Anche se le problematiche legate alla salute orale sono poco. A questo bisogna poi aggiungere che la risposta immunitaria del diabetico alle infezioni batteriche del cavo orale è purtroppo alterata e talvolta insufficiente. Ma, praticamente, cosa può succedere? Abbiamo quindi capito che le persone affette da diabete hanno un rischio maggiore di contrarre problemi di salute orale.


Patologie orali e diabete. Vi sono altri studi scientifici in cui si è osservata, invece, l’elevata associazione di pazienti affetti da carcinoma del cavo orale con infezione da papilloma virus. Per questo la diagnosi precoce delle infezioni del cavo orale diventa fondamentale. Le labbra sono il bordo del cavo orale e sono formate da un anello muscolare raggiunto da altri muscoli, provenienti da tutta la faccia.


Questo rende possibile infinite espressioni che danno alla bocca un ruolo centrale per la comunicazione. Le patologie infettive riscontrabili nel cavo orale sono diverse e per avere una remissione della patologia è fondamentale l’utilizzo di un antibiotico per i denti specifico e che vada ad uccidere i batteri che tipicamente riscontriamo nel cavo orale , per lo più Cocchi Gram positivi e anaerobi, quest’ultimi riscontrabili per lo più nelle. Se questi farmaci sono inefficaci, o se l’ infezione è grave, si impiegano altri farmaci antimicotici, tra cui anidulafungina, caspofungina, micafungina o amfotericina B somministrati in vena (per via endovenosa), voriconazolo somministrato per via orale o endovenosa e posaconazolo somministrato per via orale.


La mucosite è l’infiammazione della mucosa del cavo orale che può espandersi a tutta la mucosa del tratto gastrointestinale e rappresenta una complicanza grave e di frequente osservazione nel corso di trattamenti per patologie neoplastiche (radioterapia e chemioterapia), le quali bloccano la capacità riproduttiva delle cellule epiteliali. Se quindi si ritiene di avere un problema di salute che D.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari