Intervento chirurgico per la rimozione del condiloma. A seconda della quantità di condilomi asportati, il dolore postoperatorio può variare. Solitamente i pazienti riprendono le attività lavorative dopo pochi giorni, anche se quotidianamente devono eseguire le medicazioni.
Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente.
In cosa consiste l’ intervento chirurgico di asportazione dei condilomi ? L’ intervento chirurgico ha come obiettivo l’asportazione delle formazioni condilomatose ponendo particolare attenzione alla loro escissione completa. Il trattamento chirurgico può essere effettuato con bisturi od elettrobisturi o con il laser. L’intervento di asportazione di condilomi ha l’obiettivo di asportare le vegetazioni verrucose di vario aspetto localizzate in regione perianale anteriore e posteriore o genitale. I condilomi sono causati da infezioni virali (papova virus) e possono essere trasmessi da un rapporto sessuale. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.
Con tale esame sono stati visti parecchi condilomi interni al canale anale. Nel caso fosse necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico per il trattamento dei condilomi anali il paziente verrà indirizzato all’intervento nei tempi più brevi possibili e nella struttura che più si adatta alle esigenze del paziente.
In alcuni casi, nonostante l’ intervento chirurgico , le escrescenze possono riformarsi in futuro. Nelle donne, i condilomi o verruche genitali si presentano come minuscole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Io gli ho chiesto se c’era da preoccuparsi ma lui ha detto che è normale perché è quello che lui ha tagliato durante l’intervento. Ha detto che si rimetterà tutto a posto.
Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale. Quando i condilomi sono particolarmente estesi, potrebbe essere necessario trattare chirurgicamente la zona più volte.
Inoltre i condilomi possono ripresentarsi dopo l’intervento e richiedere quindi un successivo trattamento. A causa del lungo periodo di incubazione dei condilomi (fino a sei mesi), sono consigliati check-up regolari. Nel caso di verruche genitali, i partner sessuali dovranno essere sottoposti a visite mediche e trattati se contagiati. Serve a prevenire complicanze e impedire ulteriori contagi. Opportunità dell’ intervento chirurgico : se non venissero asportati, i condilomi si diffonderebbero rapidamente interessando aree sempre più vaste di cute o di mucosa.
HPV , alcuni dei quali – come già detto - sono associati a lesioni precancerose e al cancro. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Le ferite post-chirurgiche, o ferite post-operatorie, susseguono a un intervento chirurgico.
Essendo apportate in asepsi, nella maggior parte dei casi vanno incontro a guarigione in un intervallo di tempo definito senza complicazioni.
Tuttavia, il rischio di infezione della ferita esiste, ed è spesso correlato al tipo di intervento. Ho il virus Hpv , contagerò i miei bambini? Quando tornerete a casa il giorno stesso dell’intervento o ore dopo, avrete bisogno dell’assistenza di un vostro famigliare adulto per le ore successive.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.