giovedì 3 novembre 2016

Condotto urinario femminile

L’esame pelvico viene condotto con la paziente in posizione ginecologica e mentre le si chiede di spingere l’esaminatore ha cura di ricercare eventuali perdite di urina esplorando la regione vulvare e successivamente le pareti vaginali tramite speculum per controllare la presenza di prolasso. Da dove esce l’ urina nelle donne? Come fa ad uscire il sangue mestruale se sono vergine e l’imene è integro? Il sangue mestruale e l’ urina escono dallo stesso condotto ? Come si chiama l’apertura attraverso cui fuoriesce l’ urina ?

L’uretrite è un’infiammazione dell’uretra, che è quel piccolo canale che permette il passaggio dell’ urina dalla vescica verso l’esterno, durante la minzione. L’uretrite può colpire soggetti di qualsiasi età, sia di sesso femminile che di sesso maschile. La comparsa di un blocco (ostruzione) del tratto urinario , partendo dai reni, dove viene prodotta l’ urina , fino all’uretra, attraverso la quale l’ urina passa prima di fuoriuscire dal corpo, può aumentare la pressione nelle vie urinarie e rallentare il flusso urinario.


Appartiene alla più vasta categoria degli apparati escretori animali, differenti per anatomia e fisiologia da gruppo a gruppo. Mentre nella femmina e in tutti i non mammiferi ha la sola funzione di permettere il passaggio dell’ urina , nel maschio dei mammiferi serve anche per il passaggio del liquido seminale poiché in essa si immettono i condotti eiaculatori. Il paziente urina in un contenitore collegato ad un computer.


Esame radiologico con mezzo di contrasto che visualizza l’uretra e la vescica.

I reni sono una parte essenziale del sistema urinario. Ogni rene si compone di circa un milione di “glomeruli di filtrazione”. I glomeruli rimuovono i residui uremici dal sangue. Ogni glomerulo si collega ad un condotto lungo e sottile, denominato tubulo. L’ urina prodotta dal glomerulo passa nel tubulo.


Il bastoncino cotonato deve infatti essere fatto risalire per circa un centimetro all’interno del condotto urinario femminile , e viene richiesto per la verifica di cistiti, o di infiammazioni della vescica. Negli uomini si avvertono generalmente diversi livelli di dolorosità e di fastidio, a seconda dell’esperienza personale dei pazienti. A seconda della posizione in cui è sita la stenosi uretrale, può essere passato un tubo chiuso, detto stent, attraverso un endoscopio ed una volta raggiunto il punto di interesse, lo stent viene aperto al fine di formare una specie di condotto per guidare il flusso di urine. Il bastoncino cotonato deve essere fatto risalire per circa un centimetro all’interno del condotto urinario femminile e viene solitamente richiesto per verificare la presenza di cistiti, o infiammazioni della vescica.


Questo tampone nella donna è tra quelli di profilassi che si eseguono in gravidanza. Evoluzione Dopo la diagnosi si deve assegnare al tumore uno canale urinario femminile che indica quanto le sue cellule si sono diffuse. Infezione del tratto urinario. Sono disturbi piuttosto frequenti.


Portatile con tasca compatta: viene fornito con una Scatola di immagazzinaggio che consente di riporre il dispositivo urinario femminile. L’uretra consiste nel condotto terminale dell’apparato urinario per espellere l’ urina e nell’uomo fa anche da canale per permettere il passaggio dello sperma. Uretra femminile dove si trova.

La malattia si presenta con sintomi irritativi del tratto urinario inferiore ed ematuria. La parete anteriore vaginale è limitrofa all’uretra femminile. Inoltre, si inserisce all’interno del vestibolo vaginale e si espone come il cosiddetto meato uretrale o urinario.


Grazie all’uretra femminile , la donna può eliminare le urine. La causa principale sono le parti infiammate del tratto urinario , che influenzano anche i vasi sanguigni. Il sesso femminile è un fattore di rischio per l’insorgenza di infezioni urogenitali perché l’uretra femminile è più corta di quella maschile. Scarsa igiene personale come mancanza di asciugamani personali per l’igiene intima.


Utilizzo di servizi igienici pubblici che spesso sono scarsamente disinfettati. Assicuratevi di bere almeno tre litri di acqua al giorno. L’acqua pulisce i reni e il sistema urinario e impedisce che i batteri s’insedino nel tratto urinario. Un bagno è efficace in questo caso.


Aggiungete poche gocce di un antisettico in una vasca piena di acqua calda e sedetevi dentro per pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari