lunedì 7 novembre 2016

Infezioni apparato genitale femminile

Infezioni dell’ apparato genitale femminile Le infezioni dell’ apparato genitale femminile hanno un ampio spettro di quadri clinici, secondari o meno all’ infezione , delle basse vie genitali. I microrganismi responsabili delle malattie sessualmente trasmesse hanno un ruolo determinate. Prevenzione e cura delle infezioni da germi comuni. Poiché queste infezioni all’ apparato genitale femminile vengono contratte soprattutto mediante rapporti sessuali non protetti, in metodo di prevenzione più sicuro è l’utilizzo del preservativo (maschile e femminile ) durante i rapporti sessuali. Infezioni genitali maschili e femminili: elenco delle malattie infettive più ricorrenti, sintomi caratteristici e cure specifiche.


Una guida completa e pratica per.

Le infezioni genitali femminili possono essere definite come disturbi relativi all’ apparato genitale femminile e, statisticamente, rappresentano una delle cause più frequenti di un consulto ginecologico. I sintomi di infezione dell’ apparato genitale femminile più comuni sono bruciore, prurito, difficoltà ad urinare e dolore durante il rapporto sessuale. Con l’espressione malattia infiammatoria pelvica (Pelvic Inflammatory Disease, o PID) si indica genericamente un’ infezione e infiammazione degli organi superiori dell’ apparato genitale femminile.


Genitali interni: Ovaie. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina.


Le infezioni vaginali sono disturbi che riguardano l’ apparato genitale femminile e sono la causa più frequente di un consulto ginecologico. Demetrio Costantino Responsabile M. La Cistite: epidemiologia, cause e terapie.

Le donne sono più suscettibili, per la struttura anatomica dell’ apparato genitale più complessa e favorevole all’insediamento dei patogeni. Le IST batteriche si curano efficacemente con gli antimicrobici, mentre per alcune IST virali (herpes genitale e condilomi acuminati) sono disponibili terapie antivirali e un vaccino anti-HPV. I genitali esterni comprendono alcune forma­zioni cutanee e cioè il monte di Vene­re, le grandi e piccole labbra, uno spazio com­preso tra queste ultime, vestibolo della vagina, attraverso il quale la vagina e l’uretra comunica­no con l’esterno, un apparato erettile, costituito dal clitoride e dai bulbi del vestibolo, e alcune. Apparato genitale femminile.


Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’ apparato genitale femminile , cioè come siamo fatte e come funzioniamo. Ulcere sul Pene - my-personaltrainer. L’ apparato genitale femminile è estremamente delicato.


Infiammazioni vaginali. Nonostante la flora batterica vaginale sia molto attiva, le possibilità di intaccare l’equilibrio sono numerose. Basta la presenza di un agente infettivo in più per poter disorganizzare la normalità. Anche se nelle gatte femmine si riscontrano meno di queste infezioni o neoplasie (specie nelle sterilizzate fin dalla giovane età), nelle cagne possono manifestarsi patologie anche mortali se non prontamente curate.


Le infezioni delle vie urinarie (di solito abbreviate con la sigla U.T.I.: Urinary Tract Infections) rappresentano le più comuni forme di infezione batterica in ogni classe di età e comprendono un gruppo abbastanza vario di condizioni patologiche che vanno dalla comune cistite. L’ Escherichia coli è normalmente presente nel colon e, provenendo dalla cute dei genitali e dell’ano, può penetrare attraverso l’uretra. Nelle donne vi è una maggiore suscettibilità alle infiammazioni e infezioni alle vie urinarie perché lo sbocco dell’uretra è vicino alle zone cutanee normalmente popolate da batteri (ano e vagina). L’herpes genitale è la causa più frequente di ulcere genitali dolenti e recidivanti e interessa il sesso maschile e femminile , con una frequenza leggermente aumentata nelle donne. L’ infezione primaria (primo contatto con il virus) si trasmette per contatto cutaneo mucoso con la persona infetta (anche contagio orogenitale).


Una donna incinta con herpes genitale può trasmettere l’ infezione al suo bambino. Un bambino nato con l’herpes potrebbe morire o avere gravi problemi al cervello, alla pelle o all’occhio. L’herpes genitale , come altre malattie genitali che causano piaghe, svolgono un ruolo importante nella diffusione dell’HIV.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari