Le coxackiosi del cavo orale sono infezioni causate da vari tipi di Coxackie virus, virus a RNA. Causata da Coxackie virus A, colpisce prevalentemente soggetti in età pediatrica ed è caratterizzata dalla comparsa improvvisa di lieve malessere con febbre, disfagia, anoressia e mal di gola. Infezioni del cavo orale I rimedi per le infezioni del cavo orale. La terapia che deve essere scelta dipende chiaramente da quanto è grave il fastidio che ha colpito il paziente oppure quale sia la causa che ha fatto sviluppare l’infiammazione. Candidosi orale nell’adulto Infezione da HIV Le labbra e il cavo orale possono essere coinvolte in un gran numero di malattie e condizioni associate all’ infezione da HIV: infezioni micotiche, virali, batteriche, neoplasie ed altre manifestazioni.
A livello del cavo orale un altro virus, l’hpv (papilloma), è responsabile di un’ infezione benigna (verruca) che interessa principalmente il pavimento della bocca, il palato e la lingua.
Ha l’aspetto di un piccolo cavolfiore di colore biancastro e, di solito è la conseguenza dell’autoinoculazione del virus da verruche già presenti sulle dita. I colluttori antisettici per il cavo orale , che sono in grado di ridurre efficacemente la carica batterica del cavo orale e garantire una corretta cura ed igiene del cavo orale per prevenirne le infezioni , possono essere a base di Dequalinio, Clorexidina, Povidone-iodio (PVP-I) o ancora di Olii essenziali. La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale : gonfiore, arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue. Per esempio, per curare le infezioni batteriche vengono somministrati antibiotici. Si consiglia di evitare qualsiasi sostanza o farmaco che possa causare l’afta orale.
Anche il frequente e delicato spazzolamento dei denti con uno spazzolino morbido e sciacqui con acqua e sale possono prevenire l’ infezione delle lesioni. Tenere sotto controllo la salute della propria bocca significa, di conseguenza, ridurre il rischio che possano verificarsi problematiche cardiovascolari anche gravi. Le infezioni odontogene: diagnosi, evoluzione e complicanze Le infezioni odontogene sono un insieme di patologie che originano dai tessuti duri dentali o dal parodonto, a partenza da microrganismi che spesso costituiscono il normale biofilm orale.
Tra tutte le specie di microorganismi presenti nel cavo orale , ci sono alcuni tipi di batteri che, se presenti in maggior numero, rispetto al normale equilibrio del microbiota orale , possono essere la causa di specifiche patologie. Prima di procedere alla disamina delle infezioni e patologie del cavo orale , va ricordata la peculiarità di questo particolare habitat dove sono presenti contemporaneamente superfici abiotiche e biotiche irrorate da una secrezione, la saliva, fondamentale per la sua salute. Infiammazioni ed infezioni del cavo orale.
Sanguinamento delle gengive tra disturbi del cavo orale. Questo è un sintomo comune quando si presentano lesioni o infezioni alle gengive. Tuttavia, il sanguinamento frequente e abbondante potrebbe indicare una leucemia. Se si presenta anche un’emorragia nasale, allora potrebbe trattarsi di un problema epatico. Oltre a tutti gli altri rischi per la salute, i consumatori di tabacco rischiano fino a sette volte di più lo sviluppo di disturbi a carico delle gengive rispetto ai non fumatori.
I fumatori hanno anche un rischio più alto di sviluppare cancro della bocca e della gola e infezioni fungine del cavo orale (causate dal fungo Candida). Le patologie infettive riscontrabili nel cavo orale sono diverse e per avere una remissione della patologia è fondamentale l’utilizzo di un antibiotico per i denti specifico e che vada ad uccidere i batteri che tipicamente riscontriamo nel cavo orale , per lo più Cocchi Gram positivi e anaerobi, quest’ultimi riscontrabili per lo più nelle. Sesso orale e la prevenzione delle malattie. Ma è possibile pensare a una PREVENZIONE in questi casi?
Certamente il preservativo può aiutare, almeno nel caso della fellatio, a ridurre il rischio di infezione per gli uomini, ma non tutti potrebbero essere disposti ad accogliere questo suggerimento. Come anche tutte le forme di infiammazione o di infezione cronica che vanno per questo trattate in tempo. Il tumore del cavo orale infatti è una forma subdola e spesso diagnosticata in ritardo ma che con una diagnosi precoce può essere trattata e risolta. Trattamento del mughetto nel cavo orale.
Il mughetto della bocca può essere contrastato con farmaci antimicotici per uso topico o orale , attraverso delle compresse. Il farmaco maggiormente prescritto, in genere, è la nitastina, che necessita di prescrizione medica.
Vi sono studi scientifici che affermano che in rarissimi casi il virus che si localizza in alcune cellule della mucosa orale le modifica e le trasforma in tumori maligni. Vi sono altri studi scientifici in cui si è osservata, invece, l’elevata associazione di pazienti affetti da carcinoma del cavo orale con infezione da papilloma virus. La caratteristica principale per un antibiotico delle infezioni odontogene deve essere l’ampio spettro, poiché la composizione di queste infezioni è spesso polimicrobica. Molte di queste specie batteriche sono in grado di sviluppare patologie serie, talvolta infauste, e spesso risultano resistenti ad una comune terapia antibiotica.
Se questi farmaci sono inefficaci, o se l’ infezione è grave, si impiegano altri farmaci antimicotici, tra cui anidulafungina, caspofungina, micafungina o amfotericina B somministrati in vena (per via endovenosa), voriconazolo somministrato per via orale o endovenosa e posaconazolo somministrato per via orale. Le infezioni polimicrobiche possono essere più gravi di quelle causate da un singolo patogeno, quando le interazioni tra le singole specie. Il sesso orale è certamente molto più sicuro rispetto a sesso anale.
Ulcere nella bocca potrebbero aumentare il rischio di infezioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.