mercoledì 5 giugno 2019

Sintomi stomatite bimbi

La stomatite è per i bambini un disturbo davvero fastidioso, tanto che a volte gli impedisce di mangiare e provoca febbre. Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso. A volte potrebbe avere anche la febbre.


Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? La stomatite dei bambini è un disturbo di tipo infiammatorio che colpisce le mucose e che può insorgere a tutte le età ma specialmente fino ai anni di età, presentandosi con afte in bocca ed afte sulla lingua. La stomatite aftosa ricorrente compare di solito nei bambini che hanno compiuto i anni e negli adolescenti.

Segni e sintomi stomatite erpetica nei bambini. I segni più evidenti sono la comparsa di vescicole a grappolo, localizzate in vari punti del cavo orale, come sulla mucosa delle guance, sulla lingua, le gengive, il palato ed anche sul labbro, che provocano al bambino un dolore intenso, che gli impedisce di mangiare. I bambini che hanno il vizio di succhiarsi il pollice o che tengono spesso le dita in bocca, o si mangiano le unghie rischiano di diffonde la stomatite anche sul viso. Ecco perché, in questi casi, è importante aiutare i bambini a non mangiarsi le unghie. STOMATITE NEI BAMBINI.


Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati, il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare. La stomatite può comportare differenti sintomi , tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore, arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue.


Caratteristiche e sintomi.

Un’infiammazione delle mucose orali, che può colpire le pareti di rivestimento interno delle labbra, della bocca, ma anche le gengive e la lingua. La stomatite nei bambini si può manifestare con una serie di sintomi , più o meno evidenti e difficili da sopportare. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali. Nel caso in cui la stomatite , di tipo erpetico, colpisca i bambini , è normale osservare segni di debolezza e scarso appetito. Due elementi che spesso preoccupano i genitori.


Stomatite nei bambini : i consigli per i genitori. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Infine, evitate abrasivi, cibi acidi o piccanti che possano causare ulteriore irritazione, lavate i denti delicatamente, usando una spazzola morbida e un dentifricio senza agenti schiumogeni. Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente. La stomatite è un disturbo molto frequente che colpisce in qualche forma circa il della popolazione.


Si presenta con dolore alla lingua, vesciche in bocca, puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini. Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, ma si sa per certo che la stomatite dipende da una risposta del sistema immunitario.


Questa però può essere attivata da diversi fattori, spesso anche molto differenti. Evitare il contagio tra i bambini. Chi ha bambini in casa con questa patologia dovrà quindi seguire alcune indicazioni per ridurre al minimo i rischi.


Il disturbo della stomatite può colpire sia uomini che donne, anziani o bambini. Chi soffre di stomatite sente dolore, accompagnato da difficoltà a masticare e deglutire, arrossamenti e gonfiori alle gengive accompagnati da dolore quando ci si lava i denti , e alla lingua. La prima manifestazione, definita stomatite erpetica primaria, generalmente si presenta nei bambini ed è quella che presenta i disturbi più gravi: vescicole a grappolo, localizzate in più punti del cavo orale, ad esempio sulla lingua, sulle gengive, sulla mucosa delle guance, sul palato ed anche sul labbro, che sono particolarmente dolorose.

In genere, questi sintomi prodromici della stomatite aftosa si verificano 1-giorni prima della sintomatologia vera e propria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari