martedì 11 giugno 2019

Stomatite nei bambini cosa mangiare

Quando il bambino ha la stomatite , la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare : anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare. Cancrenosa ( nei casi più gravi).


La malattia colpisce indiscriminatamente bambini e adulti e questo rende molte mamme preoccupate, per il fatto di non sapere come riconoscere la stomatite. Continua a leggere per scoprire le caratteristiche della malattia e come curarla con rimedi naturali. La stomatite , aftosa o erpetica che sia, è una patologia piuttosto frequente nei bambini e decisamente fastidiosa.

Scopri assieme a noi quali sono le cause che la provocano, i sintomi, quali i rimedi più indicati per la cura (dai farmaci ai rimedi della nonna), e infine cosa mangiare per star subito meglio. La stomatite è per i bambini un disturbo davvero fastidioso, tanto che a volte gli impedisce di mangiare e provoca febbre. Stomatite nei bambini : i sintomi e la cura. I sintomi di stomatite nei bambini.


Il bambino non ha voglia di mangiare perchè ha fastidio e dolore in bocca, è nervoso e lamentoso. Un’eventualità molto fastidiosa, la stomatite , che può colpire anche i più piccoli, i bambini nei primi mesi e anni di vita. Solitamente aftosa, cioè caratterizzata dalla presenza di ulcere dolorose, la stomatite non è altro che l’infiammazione della mucosa orale, diffusa o localizzata in alcune aree.


Nei bambini le afte possono essere dolorose, soprattutto quelle di origine erpetica, bisogna dunque applicare localmente delle pomate a base di aloe vera, che limitano il fastidio e aiutano la cicatrizzazione. Nei bambini sono decisamente rare ed anche nei fumatori, poiché la loro bocca, a causa della nicotina, non è l’habitat ideale per lo sviluppo di determinati batteri.

Afta: alimentazione ( cosa mangiare e cibi da evitare) Vi è correlazione fra afta e cibo? Tuttavia la cosa più importante è farlo bere, onde evitare la disidratazione. Quindi, ben vengano succhi di frutta, acqua o bevande zuccherate. Man mano che le fastidiose vesciche iniziano a guarire, prosegui con cibi semiliquidi, facili da ingoiare. Segni e sintomi stomatite erpetica nei bambini I segni più evidenti sono la comparsa di vescicole a grappolo , localizzate in vari punti del cavo orale, come sulla mucosa delle guance, sulla lingua, le gengive, il palato ed anche sul labbro, che provocano al bambino un dolore intenso, che gli impedisce di mangiare.


Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati , il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare. La bocca, infatti, è un organo fondamentale per le interazioni sociali e non di rado disturbi che la coinvolgano possono determinare stati di ansia, soprattutto se alla stomatite si accompagnano altri disturbi quali alitosi, sanguinamento delle gengive e nei casi peggiori anche febbre.


Quando si presentano i sintomi tipici della stomatite erpetica del palato sapre cosa mangiare è fondamentale per combatterla. Molto utile è seguire una dieta leggera, equilibrata e diversificata, poco saporita e ricca di sostanze nutritive. I rimedi per alleviare il fastidio causato dalla stomatite aftosa nei bambini : quali sono i sintomi e cosa fare per favorire una rapida guarigione.


I bambini utilizzano la bocca non solo per mangiare , prendere il latte o per fare smorfie divertenti, ma per loro è il canale attraverso cui esplorano gli oggetti, assaggiano le mani dopo aver toccato terreni sconosciuti, insomma è una fucina di microbi e batteri che le mamme cercano di proteggere ogni volta che possono. Il bambino , a causa di queste vescicole, può avere difficoltà a mangiare e manifestare inappetenza. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali forti.


La stomatite è una condizione abbastanza frequente anche nei più piccoli dove si presenta con manifestazioni piuttosto evidenti come vescicole dolorose e febbre anche alta. Questa malattia può colpire sia gli adulti che i bambini ed è molto fastidiosa: le afte sono infatti spesso dolorose e non possono essere curate in modo risolutivo. L’unica cosa che si può fare, come vedremo, è alleviare il dolore e accelerare il processo di guarigione che comunque deve fare il suo corso. La stomatite aftosa ricorrente compare di solito nei bambini che hanno compiuto i anni e negli adolescenti.


La prima manifestazione, definita stomatite erpetica primaria, generalmente si presenta nei bambini ed è quella che presenta i disturbi più gravi: vescicole a grappolo, localizzate in più punti del cavo orale, ad esempio sulla lingua, sulle gengive, sulla mucosa delle guance, sul palato ed anche sul labbro, che sono particolarmente dolorose.

Rimedi per le Afte della Bocca: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare , che farmaci assumere, come prevenire le Afte della Bocca, come curarle Per afte della bocca si intendono delle lesioni che interessano la mucosa orale (labbra, guance, lingua e regione sottolinguale).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari