I rinoceronti africani sono di due specie, il rinoceronte nero che è quella che si trova in grave pericolo di estinzione e il rinoceronte bianco, che invece fortunatamente sta sopravvivendo soprattutto nelle aree protette. Rinoceronte bianco e rinoceronte nero: le specie africane. Le due specie africane sono il rinoceronte nero e quello bianco: la principale differenza sta nelle dimensioni e nella colorazione del manto, ma queste due specie si possono distinguere anche per altri dettagli.
Gli studiosi del settore, però, stanno cercando di fare qualcosa sia nel. Tutte le cinque specie esistenti sono gravemente minacciate di estinzione e oggetto di importanti iniziative che tendono a proteggerli nella loro zona di origine (conservazione “in situ”) o al di fuori di essa (conservazione “ex situ”).
Králové, in Repubblica ceca. Con il bond rinoceronte , la finanza corre in aiuto delle specie in via di estinzione Se ormai da un decennio nel mondo della finanza si sente parlare di green bond e più di recente sono arrivati anche i sustainability bond , forse in pochi si aspettavano il debutto del rhino bond , il “bond rinoceronte ”. Inoltre, il rinoceronte nero ha un labbro dalla forma ad uncino e si nutre delle foglie più basse degli alberi. Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco del nord In un rifugio per animali in Kenya si è spento Sudan, ultimo maschio di rinoceronte di una sottospecie che adesso è quasi condannata.
Paesi dell’Oriente, il suo corno viene usato come medicina o addirittura sostanza afrodisiaca. Sudan non è l’ultimo rinoceronte bianco, dal momento che ci sono più di 20. In realtà era l’ultimo maschio del rinoceronte bianco settentrionale, una sottospecie che ha sofferto per il bracconaggio molto di più rispetto al suo parente meridionale.
Ottenuti in Italia i primi embrioni di rinoceronte in provetta: prodotti con ovociti e spermatozoi di due sottospecie “sorelle”, aprono la strada al salvataggio di animali a rischio estinzione come il rinoceronte bianco settentrionale, di cui sopravvivono solo due femmine. Un rinoceronte nero è morto dopo un prelievo di seme finalizzato a fecondare un esemplare femmina della specie, considerata a serio rischio estinzione. Due nella città di Doue-la-Fontaine, nella Francia centro-occidentale. Peccato, o meglio, per fortuna non è esattamente così.
La notizia che gira dice che lo IUCN (International Union for Conservation of Nature) ha annunciato l’ estinzione “ufficiale” del rinoceronte nero. L’ estinzione del rinoceronte bianco si potrà evitare con i geni di Sudan Un tentativo di inseminazione artificiale potrebbe salvare la specie dopo la morte dell’ultimo esemplare maschio di bianco settentrionale. Così, dopo la perdita di Tam, il vecchio maschio morto di vecchiaia e senza alcun erede, alla fine del maggio scorso, il rinoceronte di Sumatra è ufficialmente estinto in quel Paese. Vittima del bracconaggio incontrollato, il rinoceronte è uno degli animali più minacciati al mondo e un concreto rischio di estinzione è appena cominciato. Le informazioni naturalistiche si rivelano spesso incomplete, o del tutto o parzialmente erronee.
Presentato questa mattina in Camera di Commercio il progetto scientifico internazionale per garantire la sopravvivenza del rinoceronte bianco, specie in via di estinzione , di cui sopravvivono in stato di libertà, in Kenya, solo due esemplari femmina. CREMONA – Per salvare il rinoceronte bianco settentrionale dall’ estinzione , il team del laboratorio Avantea di Cremona ha ricavato due embrioni dagli ovociti prelevati e fecondati dalle ultime due femmine rimaste: Najin, anni, e la figlia Fatu, 1 a Ol Pejeta Conservancy in Kenya, sono sorvegliate da una scorta armata ore su 24. Per decenni la storia del rinoceronte bianco settentrionale è stata una vicenda di declino. Il Lincoln Park Zoo di Chicago festeggia la nascita di un rinoceronte nero, una specie a rischio estinzione. Dopo mesi di gravidanza e un travaglio.
Tuttavia i titoli giornalistici (e spesso anche gli articoli che non precisano) lasciano supporre che il rinoceronte bianco in toto sia a rischio di estinzione. Il rischio estinzione.
Per quanto riguarda la notizia precisa, che dire, rimane comunque una brutta cosa che una sottospecie sia praticamente condannata dopo tanto bracconaggio intensivo. Tutti sono stati cacciati per le loro corna. L’ultimo esemplare maschio era morto a maggio. La specie è considerata da anni fortemente a rischio estinzione. Attualmente, sopravvivono solo esemplari di rinoceronte di Sumatra, in Indonesia.
Salvarla sembra quasi impossibile: negli ultimi anni, solamente due femmine hanno partorito in cattività. Le altre sottospecie di rinoceronte nero e bianco sono ancora a rischio, nonostante la costruzione di santuari e riserve naturali dove possono vivere in pace, lontani dai predatori e dai cacciatori. L’unico tipo di rinoceronte africano che sembra essersi salvato dal rischio dell’ estinzione è il rinoceronte bianco dell’Africa Meridionale.
I pionieristici embrioni in vitro del rinoceronte bianco del nord del Kenya sono una chiara testimonianza di ciò che un partenariato all’insegna dell’impegno reciproco può raggiungere per far avanzare le frontiere della scienza per salvare un animale dall’ estinzione ”, ha osservato Brig (Rtd) John Waweru, il direttore generale del. Ma forse non è troppo tardi per poterli salvare, anche grazie a uno studio, che in parte parla italiano, che prova ad evitare la prematura morte di questa specie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.