giovedì 6 giugno 2019

Ghiandole nei testicoli

Nell’adulto o nei bambini più grandi, l’idrocele può essere causato da infiammazioni dello scroto dovute a traumi o infezioni. L’ematocele si verifica quando si raccoglie sangue tra strati del sacco che circonda ciascun testicolo. Lesioni traumatiche, come un colpo diretto ai testicoli , ne sono la causa più comune. I testicoli (o gonadi maschili) sono due e rappresentano le ghiandole sessuali maschili.


Nel feto sono collocati nell’addome e solitamente discendono nello scroto (ovvero il sacchetto che li contiene) poco prima della nascita.

Cancro ai testicoli Il cancro ai testicoli è quello che inizia nelle ghiandole sessuali maschili, situate al di sotto del pene. Autopalpazione testicoli : attenzione se sentite una pallina dura sulla superficie. Tale operazione deve coinvolgere l’intera superficie del testicolo : sentire una sorta di pallina nei testicoli potrebbe significare la presenza di una cisti, che va eliminata. L’epididimo a volte si riesce a sentire anche durante l’autopalpazione o la palpazione dei testicoli , mentre le cisti si sentono solo se voluminose, ed in questo caso risultano di solito come un nodulo palpabile nei pressi del testicolo. Perché i calci nei testicoli fanno così male?


Un calcionelle parti basse fa così male perché i testicoli sono ricchissimi di terminazioni nervose, che per di più non sono protette da uno spesso strato di derma, come accade invece, per esempio, alla punta delle dita. Il cancro ai testicoli è una forma di tumore molto rara che colpisce prevalentemente i ragazzi giovani, il primo sintomo con il quale si manifesta è la presenza di un nodulo assolutamente indolore.

Sintomi più comuni di infiammazione nei testicoli causati da parotite. Questi sono alcuni dei sintomi che si presentano quando la parotite causa infiammazione nei testicoli , per saperne di più su questo problema vedi Orquite - Infiammazione nel testicolo. Maggiormente degna di attenzione, invece, è la patologia negli uomini adulti, che può essere sintomo di una infiammazione testicolare o, nei casi più gravi, di un tumore ai testicoli. Tra le cause più rare di testicolo gonfio abbiamo la cosiddetta cisti dell’epididimo, che si sviluppa principalmente negli uomini sopra i anni.


Il tumore ai testicoli si verifica quando si formano cellule cancerogene nei testicoli , ovvero le ghiandole ovali che producono sperma e testosterone negli uomini tra e 35. Può verificarsi in uno o entrambi i testicoli , ed è più frequente negli uomini giovani, in coloro che hanno avuto uno sviluppo testicolare anormale o un testicolo ritenuto al momento della nascita, o in chi ha. Il testicolo interessato (raramente entrambi) per qualche tempo atrofia e cessa di produrre sperma sano. La malattia è abbastanza rara.


Sono costituiti da un epitelio (E) germinativo che poggia su di una membrana basale. Nei setti connettivali intertubulari (sit) sono evidenziabili le cellule interstiziali del Leidig (cL) che costituiscono nel loro insieme la ghiandola interstiziale del testicolo (produce ormoni steroidi androgeni). L’ipofisi secerne diversi ormoni con cui controlla molte altre ghiandole endocrine tra cui ovaie e testicoli. La tiroide è coinvolta nel controllo del metabolismo corporeo: mantenimento peso corporeo, dispendio energetico, frequenza del battito cardiaco. Diversamente da molte altre ghiandole endocrine può conservare i propri ormoni.


Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. La carenza di testosterone può essere causata da criptorchidismo o da una mancanza di testicoli nella borsa testicolare.

Il criptorchidismo è caratterizzato dall’arresto della migrazione del testicolo che scende tra la regione lombare dove si forma e la sua posizione naturale all’interno di un involucro cutaneo chiamato scroto. I testicoli sono organi pari e simmetrici di circa grammi di peso, delle dimensioni di una grossa noce, posti in una borsa cutanea dalla superficie rugosa, ricoperta di peli, detta scroto. Sopra ciascun testicolo , posizionato come un elmo, c’è l’epididimo, della lunghezza di circa cm.


TESTICOLI Nel cane la discesa dei testicoli nello scroto, loro sede definitiva, si realizza in età perinatale. Nei testicoli la più alta varietà di proteine Nelle ghiandole sessuali maschili si trovano molte più proteine specifiche di quante ce ne siano nel cervello o nel cuore. La ragione sarebbe da ricercare nella produzione di spermatozoi.


Nei maschietti i problemi più frequenti interessano i testicoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari