I linfonodi ascellari gonfi sono un campanello d’allarme da tenere presente. Ma quali sono le cause di questo dolore sotto l’ ascella e quando bisogna preoccuparsi? La causa più comune della formazione di una protuberanza sotto l’ ascella è la follicolite. Si tratta di un’infezione della ghiandola che produce il sudore ed è causata quasi sempre da un pelo incarnito. Infiammazione e gonfiore delle ghiandole ascellari : rimedi naturali.
Escluse da un medico le cause più gravi, quando si è in presenza di ghiandole ascellari dolenti e infiammate è possibile attuare alcuni rimedi naturali per alleviare il fastidio.
Le ghiandole ascellari appartengono al sistema linfatico. Sono cioè parte integrante del nostro sistema immunitario. Il più delle volte le ghiandole linfatiche s’ingrossano per ragioni del tutto benigne.
Anche i linfonodi che si trovano sotto le ascelle , pur essendo associati talvolta al tumore al seno, si possono gonfiare in risposta ad infezioni o traumi a livello del braccio o della mano. In ogni caso, durante e dopo la depilazione, le nostre ascelle sono più sensibili. Quindi, oltre all’utilizzo di queste creme, è bene lavarsi spesso e non utilizzare deodoranti aggressivi o chimici, che rischiano di irritare e danneggiare la zona ascellare. Anche le nostre ascelle esigono rispetto! In questi casi si parla di linfonodo ascellare reattivo e, oltre al visibile rigonfiamento, è associato ad altri sintomi come il dolore sotto le ascelle , gonfiore all’ ascella e nelle parti vicine alla ghiandola gonfia, gonfiore degli arti, arrossamento della zona ascellare , nodi in crescita, febbre e sudorazione notturna.
Ghiandole ascellari gonfie o infiammate: quali sono le principali cause e rimedi?
Il gonfiore di tali ghiandole può essere fonte di vera e propria preoccupazione, specie per le donne, che spesso temono, con questo sintomo, il pericolo di un tumore al seno. Dunque, a proposito di ghiandole ascellari gonfie, vediamo quali sono le cause più diffuse e come curarle. Le cause dei linfonodi ascellari gonfi.
Di solito a causare l’ingrossamento delle ghiandole ascellari può essere una comune infiammazione provocata da virus o batteri. Presa visione delle modalità con cui può insorgere e manifestarsi il dolore sotto l’ ascella e in quali condizioni è necessario rivolgersi al proprio medico di base, possiamo procedere fornendo una panoramica dei principali fattori che possono manifestare il dolore all’ ascella tra i sintomi. Ciao mi daresti un consiglio anche a me?
Se i brufoli sotto le ascelle danno luogo alla formazione di cisti, il dermatologo, dopo un’opportuna diagnosi del problema, potrà procedere ad effettuare un drenaggio. Naturalmente i brufoli ascellari non devono essere schiacciati attraverso un trattamento fai da te. Una delle cause più comuni di dolore sotto l’ ascella è legata alle irritazioni della cute. D’altronde, c’è poco di cui stupirsi, considerando che le ascelle sono una delle zone del corpo in cui si suda di più, valutato anche il contatto con il braccio e con gli indumenti che ne limitano – e non di poco – la traspirazione. Esse contengono i globuli bianchi (linfociti) e gli anticorpi che difendono l’organismo contro le infezioni.
Cause del gonfiore delle ghiandole linfatiche. Non riesco ad alzare il braccio né a tenerlo completamente abbassato. Tuttavia, molti non sanno che le ascelle possono anche inviare segnali che indicano un problema di salute, soprattutto in caso di squilibri ormonali o disturbi di natura linfatica. Sebbene talvolta vengano ignorate, molte delle irregolarità presenti nelle ascelle indicano un disturbo. Alcune persone provano sensazioni particolarmente sgradevoli quando viene solleticata.
Allora, i linfonodi ascellari possono gonfiarsi per diversi motivi tra cui anche la presenza di tumori ma in questo caso non sono assolutamente dolorosi. La cosa più probabile è che si tratti di una infiammazione di una ghiandola sudoripara. Il nodulo è molto duro e dà fastidio anche con il solo movimento del braccio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.