lunedì 24 giugno 2019

Papilloma pene

Sempre negli Stati Uniti, viene diagnosticato il tumore al pene causato dal papilloma virus umano in circa 7uomini ogni anno. Il carcinoma squamocellulare del pene compare circa in ogni 100. Paesi occidentali ed è quasi inesistente nelle comunità dove si pratica la circoncisione alla nascita (comune fra gli ebrei e negli Stati Uniti) o prima della pubertà (frequente nelle popolazioni musulmane), mentre i numeri si alzano nei Paesi in via di sviluppo. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.


La forma più comune ( dei casi) trae origine dal rivestimento epidermico del glande e dalla parte interna del prepuzio ( carcinoma spinocellulare).

Altri tumori, come il melanoma del pene , il basalioma ed il sarcoma, sono, invece, molto rari. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale (vulva, vagina, ano, pene ) ed extragenitale (cavità orale, faringe, laringe). Nell’eventualità di infezione cronica, la lesione tumorale si sviluppa in genere nell’arco di 7-anni dal contagio. Altri tipi di papilloma virus sono in grado di provocare il cancro del collo dell’utero ed anche altre forme di tumori, meno comuni ma gravi, che ad esempio colpiscono. Qualsiasi sensazione (dolore, prurito) del papilloma non causa, a meno che non si trovino in luoghi in cui il disagio è inevitabile - è la lingua, la parte subungueale, ecc.


Papilloma sulla pelle del pene. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico.

Altri tumori più rari che possono essere causati dall’HPV sono costituiti dalle neoplasie della vulva e della vagina, dal carcinoma del pene , dai tumori dell’ano e da alcuni tumori della gola e della lingua. Se nelle prime i più comini sono quelli alla cervice, alla vagina e alla vulva, negli uomini le infezioni da Hpv possono portare a tumori del pene e, in entrambi i sessi, a tumori dell’ano e anche del cavo orofaringeo. Tumori che possono svilupparsi diversi anni dopo aver contratto l’infezione da Hpv.


Alcune infezioni da Hpv. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. Il virus del papilloma umano in realtà non è uno, ma ce ne sono molti. Esistono infatti oltre 1varianti di Hpv, differenti tra loro a seconda del tessuto bersaglio e in base alla gravità degli effetti che provocano.


Inoltre, i tipi oncogeni di Hpv, oltre ad essere responsabili della totalità dei tumori della cervice uterina, sono responsabili di circa il dei tumori dell’ano, dei tumori della vagina, dei tumori del pene e dei tumori della vulva. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Il tumore del pene è un raro carcinoma a cellule squamose che origina nell’epitelio del prepuzio e del glande. Una campagna di screening può fare molto per prevenire la degenerazione di lesioni benigne causate dall’HPV in qualcosa di più grave.


In alcuni casi, si può invece manifestare con condilomi acuminati in sede genitale ( pene e vulva, perineo). Le lesioni da HPV del collo uterino possono essere riconosciute mediante il Pap test, la colposcopia o tecniche di patologia molecolare, e le lesioni del pene mediante la penescopia. Le lesioni genitali si possono diagnosticare con il Pap test, la colposcopia, la biopsia, o con test virali specifici per ogni tipo di virus. Altre volte, purtroppo, il papilloma virus trova terreno talmente fertile da iniziare a proliferare fino a provocare infezioni con sintomi molto fastidiosi e nei casi più gravi addirittura formazioni tumorali. L’arma vincente, nella guerra contro il papilloma virus è dunque la prevenzione.


Il papilloma virus umano è molto diffuso e non è così raro ammalarsi. Si sente spesso parlare di papilloma virus e di malattie a trasmissione sessuale.

Ma, che cos’è il papilloma virus? E, quali sintomi permettono di riconoscere l’infezione?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari