giovedì 20 giugno 2019

Gola che brucia e tosse

Provocato spesso da un raffreddore, da un’infezione alla gola o ai bronchi, la tosse si può presentare sotto due diverse tipologie: grassa e secca. Mentre la prima è caratterizzata da accumuli di muco, in cui sono presenti batteri, la tosse secca non è accompagnata da catarro e spesso provoca irritazione, bruciore e dolore alla gola. Leggere attentamente il foglio illustrativo.


Oltre al mal di gola (in caso di raffreddore) si possono manifestare differenti altri sintomi tra cui: starnuti, naso che gola , lacrimazione aumentata, tosse , abbassamento della voce etc. Il mal di gola che persiste per più di tre giorni è un mal di gola provocato da un batterio denominato “streptococco”. Il fumo di sigaretta è un forte agente irritante, non è raro che i fumatori di lungo corso soffrano spesso di tosse e mal di gola.

Chi soffra di specifiche allergie o intolleranze – agli acari della polvere, ai pollini delle piante, ad alcuni cibi – può presentare tra i sintomi anche tosse e irritazione alla gola. La tosse secca, quella cioè che non implica la produzione di muco, è una vera e propria scocciatura perché irrita e infiamma la gola , e spesso si estende alle alte vie respiratorie. Esiste anche un altro tipo di tosse , chiamata produttiva.


In molti casi, poi, anche disturbi come influenza e raffreddore possono risultare associati al prurito alla gola. Più o meno fastidioso a seconda della gravità della patologia che ne è alla base, il prurito alla gola può essere accompagnato da arrossamento della mucosa, tosse secca, dolore, abbassamento della voce, difficoltà nella. Succhia una pastiglia per la gola o per la tosse.


Queste caramelle non guariscono la gola , ma alleviano il dolore. La quantità di saliva in più che produci per succhiarle lubrifica la gola e dona sollievo dal prurito.

Nel frattempo, il principio attivo della pastiglia agisce come anestetico locale e intorpidisce la gola. Oltre alla sensazione di bocca che brucia , il gusto si altera: si può percepire un sapore metallico o una bocca amara. Altre volte vengono riportate secchezza delle fauci, sete intensa e intorpidimento della punta della lingua. Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata. Nella faringite cronica è spesso presente febbre leggera ma persistente e tosse mattutina, causata dall’accumulo di muco durante la notte.


Eziologia Il freddo non è, come si potrebbe pensare, causa diretta del mal di gola , ma è tuttavia in grado di abbassare le difese immunitarie dell’organismo e “aprire la via” a virus e batteri. In caso di reflusso infatti il bruciore compare subito dopo i pasti oppure quando il corpo è in posizione supina: sintomi collaterali possono inoltre essere rigurgito e tosse cronica. Se il dolore persiste e non risponde all’assunzione di farmaci antiacido dopo i pasti, significa che il bruciore è sintomo di malattie gastriche più complicate. Mal di gola : le cause. Nella stagione fredda è un attimo: un po’ d’acqua, un po’ di vento, qualche collega che starnutisce e all’improvviso la nostra gola si chiude, ci brucia.


In realtà le cause possono essere diverse, non solo batteriche, bevande troppo calde ma anche uno sbalzo di temperatura. La gola secca può essere una condizione temporanea creata dalle condizioni del clima, ma la condizione cronica indica la presenza di una malattia, che può essere accompagnata da dolori muscolari, da tosse , da scolo nasale, da diarrea, nausea, vomito e febbre, queste condizioni aiutano a diagnosticare la causa della gola secca. Passavo le notti a tossire. Nonna, la mia meravigliosa nonna, a volte entrava in camera mia per portarmi una caramella alla menta nella speranza che bloccasse quel sempiterno pizzico alla gola. In casa pensavano che fossi sull’orlo dell’esaurimento.


Il catarro che gocciola dal naso, come abbiamo visto, è sintomo quasi sempre di un raffreddore mentre quello che viene espulso con la tosse è dovuto ad un’infiammazione dei bronchi. C’è però il caso del catarro in gola , gocciolando dalle cavità retro nasale.

Si manifesta con gola secca e dolente, con una sensazione di solletico che provoca frequenti colpi di tosse e raschiamenti in gola. La tosse a volte diviene davvero imbarazzante, specie se si è in un luogo pubblico. Con la vostra bottiglia invece avrete sempre a disposizione dell’acqua per spegnere la tosse , da sorseggiare un po’ alla volta. Non è infrequente che il prurito alla gola insorga a causa di ambienti con aria troppo secca. Questi sintomi sono rappresentati prevalentemente da faringite, eccesso di muco e saliva, necessità di “raschiare la gola ”, “senso di corpo estraneo e di contrazione nella gola ”, laringite, tosse , naso chiuso, ma non è raro osservare anche russamento con apnee, asma ed alitosi.


La tosse alla quale mi riferisco in questo testo è quella che noi pneumologi definiamo “produttiva”, cioè costantemente accompagnata dalla presenza di catarro, emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse. Tosse secca e con catarro: differenze. Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore, tosse , febbre o vera e propria influenza.


Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito. Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. I sintomi del nodo alla gola , quindi, sono alla base dei problemi alla tiroide e ai quali fare davvero attenzione.


La maggior parte di noi ha un momento difficile quando si deve alzare dal letto al mattino, ma quando ci si sente insopportabili, questo dovrebbe essere un campanello d’allarme, secondo il dottor Miller. Oltre alle cure vere e proprie, per le quali è sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico curante, esistono anche alcuni rimedi domestici che si possono adottare per alleviare i fastidi provocati dalla persistente presenza di catarro in gola o nel naso. Un cucchiaio di miele.


Riposa: nella maggior parte dei casi, il mal di gola è solo uno dei sintomi che accompagnano le malattie da raffreddamento, che guariscono spontanemaente ma solo con una buona quantità di riposo e ore di sonno. Copri il collo e la gola : proteggiti dal freddo con una sciarpa o un foulard.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari