martedì 3 luglio 2018

Papilloma orale

Si può localizzare in qualunque sede del cavo orale , con predilizione per il palato molle, uvola e ventre linguale (mucosa non cheratinizzata) e palato duro ( mucosa cheratinizzata). Il virus del papilloma umano (HPV) è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi nel cavo orale. Maggiore è il numero dei partner e più elevato sarà il rischio d. Spesso sottovalutato o del tutto sconosciuto, il virus del papilloma crea al cane fastidi che possono tramutarsi in pericoli reali. Nei casi più gravi si potrà intervenire chirurgicamente, anche se di norma la malattia scompare da sola, così come è comparsa.


Chi fa sesso orale (sia fellatio sia cunnilingus) con un partner colpito dal papilloma virus corre il rischio, senza saperlo, di infettare le mucose della propria bocca.

In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Le lesioni del cavo orali generate da HPV sono: il papilloma squamoso, i condilomi acuminati e la verruca volgare. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale (vulva, vagina, ano, pene) ed extragenitale (cavità orale , faringe, laringe). Nell’eventualità di infezione cronica, la lesione tumorale si sviluppa in genere nell’arco di 7-anni dal contagio.


Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Il papilloma virus del cavo orale è asintomatico. Oltre il della popolazione ha questo virus, ma se il sistema immunitario.

In Italia si registrano 1. Aldo Venuti, responsabile del centro studi sull’Hpv dell’istituto Regina Elena di Roma. Leggi la voce PAPILLOMA sul Dizionario della Salute. PAPILLOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Il per cento dei casi di cancro alla bocca è dovuto a fumo e alcol, ma negli ultimi anni sono in costante aumento i casi di carcinoma causati dall’Hpv, per cui sarebbe molto utile avere uno strumento di diagnosi più rapido e agevole di una biopsia per poter valutare le lesioni sospette presenti su cavità orale , faringe, laringe ed esofago. Il termine papilloma non sta però a indicare un tipo ben definito strutturalmente, ma piuttosto ogni formazione patologica che riproduca esageratamente la struttura papillare della cute o delle mucose.


Solitamente, il tumore alla bocca è un carcinoma spinocellulare (o carcinoma squamoso). I carcinomi spinocellulari sono dei tumori maligni della pelle, diversi dal melanoma, che hanno origine nelle cellule squamose (che, seppur prive di cheratina, sono presenti anche a livello della mucosa orale ). Come avviene il contagio durante il Sesso Orale ? Il Virus che si trova nella zona genitale, anche nel caso in cui sia silente e senza manifestazioni evidenti, può essere trasmesso durate la pratica di sesso orale privo di precauzioni. I fattori di rischio del papilloma virus. Tra le cause del papilloma virus più comuni troviamo una serie di fattori che possono essere legati direttamente allo sviluppo della malattia: Il contatto diretto con le verruche altrui. Avere rapporti sessuali non protetti.


Siamo abituati a considerare i polipi come tumori benigni, che raramente si tramutano in maligni. Papilloma vescicale: sintomi, cause e terapia. Esistono più di quaranta tipi di papilloma virus in grado di colpire.


Spesso l’infezione decorre in modo asintomatico, tanto che la maggior parte delle persone infettate non sa di essere stata contagiata, mentre in alcuni pazienti può invece avere pericolose conseguenze.

Ha un aspetto a “cavolfiore” di colore roseo con tendenza al bianco, con dimensioni variabili da alcuni millimetri ad alcuni centimetri. Si tratta in entrambi i casi di lesioni legate all’ HPV, ovvero il papilloma virus, lo stesso responsabile delle verruche e dei condilomi genitali, che nella donna è legato al cancro della cervice uterina. La trasmissione è possibile al cavo orale e, come per il condiloma genitale, avviene per un contatto, generalmente di tipo sessuale. Gentile lettrice, visto la specificità della sua domanda ho chiesto consulto ad una collega ginecologa che così mi ha risposto: il papilloma del cavo orale è una lesione benigna che sembra essere legata alla presenza del virus HPV, così come i condilomi e le verruche sempre del cavo orale.


Nel caso del cancro alla cavità orale (laringe o gola), il virus del papilloma umano può essere una delle cause. Ciò nonostante, questo non significa che il sesso orale causi sempre il cancro. I possibili rischi causati dal sesso orale nelle donne.


La maggior parte dei tipi di cura per il papilloma virus si concentrano proprio sul rimediare ai sintomi dell’infezione che solitamente colpiscono i genitali e le zone circostanti, ma che talvolta interessano anche la cavità orale , sviluppando forme tumorali sia di lieve che grave entità. Questo è un altro falso mito tramandatosi nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari