mercoledì 18 luglio 2018

Bolle gialle sulla lingua

Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Infatti la presenza delle bolle può interessare varie aree della lingua : possono essere in fondo, ai lati della lingua , nella parte posteriore della lingua , sulla punta, o persino vicino alla gola. Inoltre, spesso le bolle si trovano sotto la lingua.


Le bolle in bocca possono essere di vario genere: bolle biancastre sulla lingua , dal rosso al.

La causa più comune tra quelle che possono portare alle bolle sulla lingua è sicuramente la stomatite aftosa. Si tratta di un problema che può causare in genere non bolle di grandi dimensioni, ma piuttosto bollicine e piccole ulcere, ricoperte da una superficie di colore tra il giallo e il bianco sporco. Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua. Quali sono le cause che possono causare le bolle sulla lingua ? Qui di seguito andremo ad analizzare tutte le possibili cause basate anche sulla mia esperienza personale che possono rappresentare un “pericolo” per l’apparizione di queste fastidiose bolle “orali”.


Stress: Lo stress è uno dei maggior responsabili delle bolle sulla. Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte.

A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento. Persone di ogni età, compresi i bambini, possono avere queste eruzioni sulla lingua. Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua , sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance. Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche.


Cause delle bolle sulla lingua. Per esempio, potrebbero essere il frutto di una lesione. Le persone che si mordono accidentalmente la lingua a volte notano un piccolo rigonfiamento per alcuni giorni, dopo questo trauma. Quando poi le macchie spariscono, possono comparire degli aloni gialli all’interno della bocca. Si tratta di una malattia solitamente benigna che si verifica nella bocca quando i batteri producono dei pigmenti che formano un rivestimento giallo sulla lingua.


Questa patina gialla può può essere sulla punta, al centro o nella parte posteriore (in fondo), generalmente non indica la presenza di una patologia grave tranne in casi molto rari. La lingua irritata può causare dolore e bruciore. L’irritazione può essere accompagnata da macchie rosse o bianche, bolle , ulcere, escrescenze, chiazze e da cambiamenti sulla superficie, ad esempio lingua liscia o con rilievi più ruvidi. Lingua Nera villosa: Per quanto riguarda le macchie nere sulla lingua esse, possono presentarsi anche di colore verde oppure di colore giallo. Questa patologia è proprio un’anomalia della lingua , caratterizzata dalla presenza di propaggini villose che hanno una lunghezza variabile ed apparono sul dorso della nostra lingua.


Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Molte persone paragonano questo rivestimento alla superficie esterna delle fragole. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante.

Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari