martedì 10 luglio 2018

Condilomi collo utero

Spesso, le modificazioni a carico delle mucose genitali sono asintomatiche. Nelle donne alcuni ceppi virali possono causare modifiche al collo dell’ utero che potrebbero innescare la formazione di un tumore, quindi è importante diagnosticarlo e curarlo il prima possibile. Gli uomini portatori di HPV possono anche essere a rischio di tumore al pene e all’ano.


Cause e fattori di rischio. Sintomi, Diagnosi e misure preventive (Pap test, HPV test e vaccinazione). HPV e HPV 1 considerati oncogeni “ad alto.

Che cosa succederà dopo aver fatto la colposcopia? I ceppi di HPV che provocano il cancro nelle zone genitali, non si manifestano invece attraverso i condilomi , ma con modificazioni asintomatiche a carico delle mucose genitali (tipicamente del collo uterino ). Le lesioni da HPV del collo uterino possono essere riconosciute mediante il Pap test, la colposcopia o tecniche di patologia molecolare, e le lesioni del pene mediante la penescopia. Ogni anno, in Italia, sono circa 3. La maggior parte delle infezioni da Hpv è transitoria, perché il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un effetto patogeno. La cervice è soggetta a varie trasformazioni nel corso della vita della donna (con la pubertà, la maternità, la menopausa, ecc…). La presenza di ceppi dei virus HPV ad alto rischio di trasformazione (molto rara in questi casi) può favorire la comparsa del cancro del collo dell’ utero , dell’ano, della vulva e, forse, del pene.


Cosa succede in gravidanza? I condilomi possono aumentare di dimensioni.

Normalmente l’infezione da HPV non presenta sintomi visibili. La colposcopia è un esame che consente un’analisi accurata del collo dell’ utero. Possono variare da problemi semplici, quali infezioni e infiammazioni, a quelle più serie, quali displasia e cancro.


Alcuni tipi di alterazioni cervicali possono trasformarsi in cancro. Proprio come le verruche non hanno potenziale maligno, non possono cioè degenerare in tumore. Mi ha detto che sono allo stadio C che la mia cervice appare come se fossi una persona con gravi problemi di obesità e anziana.


Un estratto dal the verde per il trattamento dei condilomi acuminati. I ceppi di HPV che causano il cancro nelle zone genitali, non si presentano invece con i condilomi , ma con alterazioni asintomatiche a carico delle mucose genitali (solitamente del collo uterino ). Come prevenire l’infezione da HPV (Papilloma virus)? Per evitare l’infezione da HPV è fondamentale ricordare certe facili regole.


Il tumore è causato da un’infezione persistente da papillomavirus umano ( HPV ), che si trasmette per via sessuale ed è molto frequente soprattutto nelle persone giovani. Si conoscono più di 1tipi di HPV , la maggior parte responsabili di malattie non gravi, come appunto le verruche della pelle, ma alcuni possono causare tumori sia benigni, come i condilomi anogenitali, sia maligni, come il tumore del collo dell’ utero , della bocca, della laringe, dell’ano e della vulva. Gli HPV sono una famiglia di virus molto diffusi nella popolazione, in grado di infettare la cute e le mucose.


Il virus si trasmette principalmente con i contatti sessuali. Si tratta di un’infezione comune, che solitamente è asintomatica e si risolve spontaneamente. La dottoressa mi disse che avevo una piaghetta al collo dell utero , sicuramente congenita.


Mi disse di stare tranquilla ma di tenerla sotto controllo. Il pap test fu negativo: assenza di lesione intraepiteliale o malignità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari