giovedì 5 luglio 2018

Le verruche sono contagiose

TIPI E SINTOMI: Le verruche si classificano in: verruche comuni o porri, che prediligono soprattutto la zona intorno alle unghie delle mani (risultato di una manicure fatta male o della pessima abitudine di mangiare le pellicine), di forma simile ad una lenticchia, che possono raggrupparsi ed hanno un colore variabile dal grigio al bruno, in. Soprattutto per i bambini ed in chi frequenta la piscina il rischio di essere vittime di verruche plantari è sempre dietro la porta. Le verruche plantari sono un particolare tipo di papilloma virus che si manifesta con una forma rosata, talvolta più biancastra, sporgente.


Si, le verruche sono contagiose , tenga presente che il virus si trova da per tutto, in genere colonizza la cute dei bambini o adulti predisposti o con un sistema immunitario basso. Per il contagio è necessaria una piccola abrasione. Il contagio è interumano, o attraverso terra sabbia.

Difficilissimo attraverso oggetti. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Quindi il cane non può contagiare con le sue verruche né voi, né altri animali della casa, che non siano cani. Considerato che le verruche sono contagiose per altri cani, sempre che siano prodotte dal papilloma del cane, è consigliabile evitare contatti con altri esemplari finché la verruca non è scomparsa del tutto. Considerata la somiglianza con le verruche , la cheratosi seborroica è nota con il termine verruca seborroica: le formazioni seborroiche non sono contagiose , né infettive e, come accennato, non possono evolvere in forme tumorali maligne.


Può essere piuttosto difficile riuscire a sbarazzarsi delle verruche sulle mani, ma ci sono alcuni rimedi casalinghi che si dimostrano efficaci. Se non ottieni risultati positivi, devi cercare cure. In alternativa potremmo sottoporci ad un piccolo intervento medico per la rimozione della verruca con il laser o il bisturi.


Ci sono due metodi per debellare le verruche pane.

Il primo consiste in una terapia a base di farmaci cheratolitici che hanno la funzione di levigare la pelle. Il trattamento è locale e va applicato ogni sera sulle lesioni finché l’infezione non scompare. La cura dura circa due settimane in relazione al numero e alla grandezza delle verruche. In linea di massima, le verruche colpiscono più spesso bambini e ragazzi, immunodepressi e soggetti allergici, mentre sono meno frequenti nei neonati e negli anziani. Poiché le verruche sono molto contagiose , abbiamo chiesto all’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas, di spiegarci come si diffondono e com’è possibile eliminarle.


Purtroppo, sono molto contagiose ed è semplice venirne in contatto. I luoghi affollati come le palestre e le piscine soprattutto sono un vero e proprio proliferare di verruche. Per questo, negli spazi comuni, è sempre opportuno utilizzare le apposite ciabatte, onde evitare di venire in contatto con il virus responsabile delle verruche. Verruche Mani… queste due parole insieme sono pericolose, questo perché le mani sono una delle zone più problematiche, nonché sgradevoli dove possono formarsi le verruche.


Le verruche che si formano sulle mani sono poco gradevoli alla vista, ma soprattutto sono molto contagiose. Una caratteristica comune delle verruche plantari è rappresentata da piccoli puntini neri causati dal sangue coagulato nei piccoli vasi sanguigni che circondano la zona affetta. Le verruche che compaiono sul viso si presentano come piccole escrescenze più o meno rilevate, sempre causate dall’infezione del papilloma virus umano (HPV). Le verruche sono escrescenze carnose che possono comparire in qualsiasi parte del corpo. Sono lesioni di natura benigna che, tuttavia, possono creare disagio non solo perché considerate antiestetiche ma soprattutto perché contagiose e spesso difficili da eliminare.


Verruche seborroiche cosa sono: Le verruche in testa, o verruche seborroiche, sono la conseguenza del disturbo chiamato cheratosi seborroica. Questa affezione, generalmente del cuoio capelluto, può comparire anche sul volto, sui genitali e sul busto. Si tratta in sostanza di un tumore benigno ancora oggetto di studio.


Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle, estese in lunghezza e dello stesso colore della cute.

Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari