venerdì 13 luglio 2018

Irritazione lingua

Sintomi associati: Quando e Come si manifesta? Esami per la Diagnosi e Trattamento. Il bruciore alla lingua è un sintomo, noto anche come glossopirosi, che si manifesta con una fastidiosa sensazione urente, più o meno generalizzata. Se a volte capita di avvertire un bruciore alla lingua è importante capire quali potrebbero essere le cause e di cosa si tratta.


Non bisogna trascurare questo sintomo anche perché può impedirci di parlare o mangiare al meglio delle nostre possibilità.

In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’ irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente.


Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca.

Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Lingua infiammata: manifestazioni. La glossite provoca anche bruciore , desquamazione, alterazione della percezione del gusto e dolore che si accentua con la masticazione. Piercing della lingua.


Possono facilmente causare irritazioni ed infezioni della lingua e conseguentemente glossite. Una tipologia molto comune è quella che consegue ad infestazione da parte del fungo Candida Albicans del sito in cui è posizionato l’oggetto metallico che funge da ornamento. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. La lingua a carta geografica è una forma di glossite caratterizzata dalla perdita di papille in alcune zone che, per questo motivo, appaiono più lisce e di aspetto diverso dal resto della lingua , formando così una specie di carta geografica, appunto.


Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua. Si avverte anche un fastidioso senso di secchezza, di bruciore e, in alcuni casi, di dolore, rendendo persino difficile deglutire. La lingua è arrossata, con bordi sfrangiati e impresse le impronte dei denti.


In genere tutto questo è causato da infiammazioni batteriche o, molto più spesso, virali (come il virus dell’herpes). Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami). La cavità della bocca, assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce.

Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi). Il bruciore alla bocca, infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra, dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione. Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca. Bruciore e dolore alla lingua : cause, sintomi e rimedi.


Quali sono le possibili cause del dolore o del bruciore alla lingua ? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Il cancro alla lingua può provocare l’alito cattivo e un cattivo sapore in bocca. Ne consegue un’infezione dell’olfatto e del gusto.


L’odore è diverso da quello tipico dell’alito cattivo, quindi non si dovranno confondere le due cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari