giovedì 19 luglio 2018

Bruciore gengive cause

Le gengive infiammate sono cause di una patologia principalmente batterica, anche se, a volte, l’intero processo infiammatorio potrebbe essere causato da movimenti traumatici, come ad esempio uno spazzolamento troppo energico oppure un colpo dall’esterno. Non esiste un trattamento medico standard per curare le gengive infiammate. Infatti i batteri presenti nel cibo e nella saliva tendono ad accumularsi sul margine gengivale , e se non correttamente rimossa la placca batterica si accumula e si trasforma in tartaro, dando luogo all’ infiammazione gengivale.


Quando le gengive sono gonfie, infiammate e dolenti vorremmo poter trovare soluzioni di immediato giovamento, poiché in condizioni molto compromesse diventa difficile anche alimentarsi correttamente. La natura ci viene in aiuto con rimedi molto specifici e adatti a lenire dolore e gonfiore da infiammazione.

Questo stato di irritazione causa dolore , sensibilità e possibile sanguinamento durante la normale pulizia dei denti. Malattie delle gengive : sintomi e cause. Una gengiva che sanguina, che si gonfia, che diventa nera o che provoca dolore deve sempre metterci in allarme.


Le malattie delle gengive sono molto comuni e rappresentano il principale problema per la salute orale degli adulti. Non spazzolare con troppa energia i denti perchè potresti irritare le gengive e dare vita ad un’ infiammazione , e ti ritroveresti inevitabilmente con gengive sanguinanti e gonfie. Non mangiucchiare unghie e oggetti in plastica, perchè oltre a peggiorare l’ infiammazione delle gengive , potresti rovinare lo smalto dei denti. Cause della recessione gengivale : perché le gengive si ritirano?


Una delle cause principali della recessione gengivale è lo scorretto spazzolamento , unito all’uso di uno spazzolino troppo duro.

Sostanzialmente, ci sono manovre, che usiamo per la pulizia dei denti che, se scorrette, possono causare traumi che, nel tempo, conducono al ritiro gengivale. Infiammazione alle gengive : cause. Gengive infiammate cause. Le cause che determinano le infiammazioni gengive sono generalmente di origine batterica, sebbene possa influire anche lo spazzolamento e un utilizzo eccessivamente energico del filo interdentale.


L’ infiammazione può essere molto dolorosa e può anche provocare un sanguinamento delle gengive. La principale causa dell’ infiammazione delle gengive è l’igiene orale insufficiente o fatta male. Non bisogna mai usare spazzolini dalle setole troppo dure, che potrebbero graffiare le gengive e danneggiare lo smalto.


Il dolore alle gengive è spesso dovuto all’ infiammazione delle stesse, a carenze di vitamina C, ad ascessi nei pressi della zona dolente. Anche malocclusioni dentali , una cattiva masticazione o l’ infiammazione del nervo trigemino possono causare dolore gengivale , cui si associa il sanguinamento che abbiamo descritto in precedenza. Poiché le patologie che risultano associate al dolore alle gengive sono diverse, per poter approntare un trattamento è importante capire quale sia la causa del disturbo e agire su questa.


Cosa fare quando le gengive sono infiammate? La gengivite è una condizione molto comune, caratterizzata da sintomi come arrossamento, gonfiore, infiammazione e sanguinamento delle gengive e talvolta anche da alito pesante. Ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutare.


Queste manovre possono creare delle lesioni sulle gengive , che reagiscono sanguinando e gonfiandosi. Ti suonano familiari? In caso affermativo, ecco alcuni consigli per aiutarti ad alleviare il dolore associato alle gengive irritate e aiutare a prevenirne la ricomparsa.


Molto raramente è presente dolore , ma fa eccezione una una variante molto rara di gengivite, la gengivite ulcerativa necrotizzante, caratterizzata da dolore e sanguinamento spontanei.

Curare i problemi alle gengive con rimedi fatti in casa è possibile, inclusi i disturbi come gengivite e periodontite che devono essere presi sul serio. Questi semplici consigli ti aiuteranno a mantenere una buona salute orale. Alcuni semplici e facili rimedi casalinghi possono decisamente aiutare, nella prevenzione e nella cura. Un ottimo rimedio naturale per i portatori di protesi durante la fase di adattamento è il sale: aiuta a ridurre il gonfiore ed il dolore alle gengive , inibisce il proliferare dei batteri nel cavo orale e riduce il rischio di boccasecca. La causa diretta della gengivite è la placca, la morbida, appiccicosa pellicola incolore di batteri che si forma costantemente sui denti e gengive.


Se la placca non viene rimossa dal quotidiano uso dello spazzolino e del filo interdentale, produce tossine (veleni) che possono irritare il tessuto gengivale , causando gengivite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari