lunedì 16 luglio 2018

Bollicine sotto il palato

Nella maggior parte dei casi il gonfiore o l’infiammazione del palato non rappresentano un pericolo per la generale salute dei pazienti, ma è importante tenere sotto controllo la situazione e consultare il medico se i sintomi si protraggono a lungo così da scongiurare il pericolo di ben più gravi patologie. Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Ne sono circa 6-e al contatto con la lingua sembrano abbastanza dure e non dolorose se non un lievissimo bruciore.


La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro.

Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua, sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance. Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche.


Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua, la parte inferiore della bocca sotto la lingua, il palato , la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. La maggioranza si sviluppa sulle superfici epiteliali prive di cheratina della bocca (ossia, dappertutto fuorché base gengivale, palato duro e dorso della lingua), anche se le forme più gravi, meno comuni, possono colpire anche le superfici cheratinizzate. Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione, per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato. Bolle di sangue in gola e sul palato ! Le ustioni nel palato o nella bocca sono più che frequenti, dato che è sufficiente assaggiare un alimento o liquido.


Come curare una bruciatura al palato.

Dura circa una settimana, ma può prolungarsi se si verifica infezione secondaria. Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione.


Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore. Può comparire anche come bolla sotto la lingua. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori. Queste due porzioni normalmente sono scarsamente distinguibili alla vista, anche se il palato molle è più vascolarizzato e quindi può apparire di colore rosso più intenso, sono invece ben distinguibili al tatto.


Il palato (lat. palatum) è la parete superiore della cavità orale. Bollicine rosse sotto il palato. Data di pubblicazione: 20. La malattia dura circa settimane non comporta solitamente complicazioni. I rimedi contro il palato ustionato.


L’unica vera medicina contro il palato ustionato è la pazienza. Come per tutte le altre lesioni della bocca, guarisce in pochi giorni grazie all’azione della saliva che cicatrizza in fretta tagli alle gengive, alle labbra e anche al palato. Ogni volta che mangio dei cibi più duri e secchi sento fastidio (un po’ come quando ci si lacera il palato ), percepisco un piccolo rigonfiamento, che poi permane anche per tutto il giorno. Normalmente si presentano piccole ulcere, localizzate come nel mio caso sul palato e lingua.


Hanno tentato di farmi regredire il tutto con il cortisone, spennellature di Corti-fluoral , ma questo ha accresciuto la lesione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari