Organi genitali femminili esterni e Problemi di salute delle donne - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti. Al contrario, l’ apparato genitale maschile è per lo più all’ esterno. Infatti, nell’uomo, l’unico organo interno appartenente all’ apparato riproduttivo è la prostata , ossia la ghiandola deputata alla produzione del liquido prostatico, uno dei principali costituenti dello sperma, che contiene gli elementi utili a nutrire e veicolare gli spermatozoi. Quando si usa il termine vulva non si indica un singolo organo , bensì l’insieme degli organi dell’ apparato genitale femminile che sono esterni e quindi visibili.
Fanno parte della vulva le grandi labbra, le piccole labbra, il clitoride e il vestibolo della vagina.
L’ apparato genitale femminile è costituito da un insieme di organi che hanno il compito di produrre le cellule germinali femminili (o cellule uovo od ovociti), di permetterne l’incontro con le cellule germinali maschili (o spermatozoi) ai fini della fecondazione, di accogliere il prodotto del concepimento durante la gravidanza e di. La sua raccolta intitolata extimité, s’ispira al conflitto tra interno ed esterno. Per rappresentare al meglio questo tema, Dani ha scelto la prospettiva genitale di cui sopra. Organo genitale femminile immagini: ovvero le foto dalla vagina di Dani Lessnau.
La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. Andiamo ora a scoprire cosa intendiamo esattamente per apparato genitale esterno e apparato genitale interno e quali sono le funzioni dei vari elementi che li costituiscono.
Apparato genitale femminile esterno.
Dell’ apparato genitale esterno fa parte solo la vulva, perché, per l’appunto, è esterna al corpo. Più verso l’ esterno è posizionata la vagina che parte dal collo dell’utero per aprirsi nella vulva cioè l’insieme dei genitali esterni femminili comprendenti monte di Venere, grandi e piccole labbra e clitoride. A livello della vulva sbocca, oltre al clitoride anche l’uretra, parte più esterna dell’ apparato urinario. Quando si parla di vagina gonfia in realtà si generalizza indicando il problema in tutto l’ apparato genitale femminile. In realtà ci sono diverse zone nei genitali , alcuni con funzione riproduttiva, altri con funzione di sospensione e altri di sostegno delle pelvi.
In particolare si riconoscono: ovaie, salpingi (tube), utero, vulva e vagina. La parte esterna, detta anche vulva, comprende la grandi labbra, le piccole labbra, il clitoride e il “monte di Venere”. I genitali femminili si distinguono in esterni e interni.
L’imene, la sottile barriera che cede al momento del primo rapporto sessuale, sta per così dire alla “frontiera” tra l’ esterno e l’interno dell’organismo, dove troviamo la vagina, l’utero, le tube e. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. In rarissimi casi nascono femmine con vagine, una condizione che passa facilmente inosservata fino al raggiungimento della maturità sessuale. Possono presentarsi vari casi di “duplicazione”: due tratti vaginali ma un solo orifizio esterno , due orifizi che si fondono in un unico tratto, o due apparati genitali completamente separati.
Negli esseri umani, si estende dalla vulva alla cervice. CENNI DI ANATOMIA DELL’ APPARATO GENITALE FEMMINILE E CITOLOGIA DELLA CERVICE UTERINA L’ apparato genitale femminile comprende organi esterni ed organi interni. Utilizzo eccessivo di tamponi interni durante il ciclo mestruale.
Prurito da candidosi Antimicotici: clotrimazolo, miconazolo.
La vagina E’ il canale di natura fibro-muscolare che mette in comunicazione l’utero con l’ esterno tramite la cervice uterina, o collo dell’utero. Dal punto di vista funzionale la vagina è l’area anatomica deputata ad ospitare lo sperma maschile. L’utero Rappresenta l’ organo più grande dell’ apparato genitale femminile.
Il feto si sviluppa nel corno dell’utero dopo che l’ovulo è stato fecondato. Placenta La placenta è la struttura attraverso la quale il feto riceve tutti i nutrienti da parte della madre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.