venerdì 20 luglio 2018

Eczema dito

L’ eczema sulle dita delle mani e sui palmi può essere fonte di disagio non solo per la presenza di prurito e irritazione, ma anche perché la comparsa di desquamazione e pelle secca donano un aspetto trascurato alle mani, che sono una delle parti del nostro corpo più esposte alla vista degli altri. L’ eczema disidrosico alle mani si sviluppa inizialmente attaccando le dita attraverso la comparsa di una singola o più pustole piccole. La prima cosa che può accadere è che il dito si gonfi rapidamente fino ad essere necessario una incisione per sgonfiarlo, ma questo avviene solo in casi estremi. In questi casi il prurito alle mani si associa di solito a cute screpolata, secca e desquamata, rossore, bruciore e fastidio a livello del dorso della mano e tra le dita.


Il prurito ai piedi può manifestarsi in tutto il piede, solo alle dita dei piedi o sotto ai piedi.

Un piede che prude può essere molto fastidioso, soprattutto se il prurito è cronico ed è accompagnato da altri sintomi. Se il prurito è occasionale solitamente non è nulla di cui preoccuparsi. La dermatite atopica si manifesta, invece, con prurito severo, associato a chiazze di eritema sulla pelle secca. Altre affezioni cutanee che possono indurre tale sensazione alle mani, comprendono la psoriasi , la disidrosi (o eczema disidrotico) e varie infezioni (es.


varicella, dermatofitosi ecc.). Possibile causa del prurito ai piedi è poi l’ eczema , una dermatite non infettiva che, oltre allo stato pruriginoso e all’arrossamento cutaneo, può provocare gonfiore al piede e dolori articolari. Può instaurarsi a qualunque età ed in persone apparentemente sane. Questa patologia, invece, viene provocata dagli allergeni in grado di innescare una reazione infiammatoria che coinvolge il sistema immunitario.


Di norma, i sintomi abbinati alla dermatite allergica delle mani comprendono bollicine e prurito a mani, dita , palmo e polso, oltre a quelli più comuni sopra riportati.

La micosi interdigitale dei piedi è caratterizzata da: eritema , desquamazione, macerazione e fissurazione. La maggior parte delle persone coinvolte è completamente asintomatica, ma può associarsi prurito. Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico, sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare). Vescicole pruriginose o bolle sui palmi, sui lati delle dita , o sulle piante dei piedi sono caratteristici di questo disturbo. I sintomi sono intermittenti e gli attacchi tipicamente durano settimane, ma sono più brevi se trattati.


Si tratta di una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si sviluppa sui bordi delle dita delle mani o dei piedi (spazi interdigitali), in taluni casi sul palmo della mano o del piede, ma anche sul dorso delle mani. ECZEMA DEI PIEDI (Tinea Pedis in incognito) a cura del Dott. Questo caso clinico è un esempio concreto di quanto possa essere complicata la dermatologia.


Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato. Questo tipo di eczema è anche chiamato eczema vescicolare, disidrosi, eczema del piede e della mano e eczema palmoplantare. Avete mai sofferto di eczema ? Eczema , tipologie, sintomi e cure. Ma quali sono le tipologie, i sintomi e le cure in questi casi? Cosa fare in questi casi?


La dermatite alle mani – spesso identificata anche con il nome di eczema alle mani – si manifesta con un’infiammazione spesso violenta caratterizzata da bruciore, arrossamento, prurito intenso, screpolatura, desquamazione e, in alcuni casi, tagli, sanguinamenti e croste. I piedi si logorano molto, causando occasionalmente il distacco della pelle tra le dita dei piedi. Allergia o eczema allergico.

Associato a prurito o bruciore. La pelle può ricoprirsi di squame, diventare ruvida, essere calda o sensibile al tatto, essere più spessa del solito. Punture di insetti o morsi di zecche. A seconda del morso si può presentare un singolo ponfo isolato o una zona estesa gonfia e arrossata, di solito calda.


L’ eczema cronico delle mani quale malattia professionale In circa il per cento dei casi di malattie professionali della pelle riconosciute si tratta di eczemi da contatto. Particolarmente a rischio sono le attività con esposizione della pelle a varie sostanze (p.es. parrucchieri, personale delle pulizie, infermieri o professioni dei settori della metallurgia e dell’edilizia).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari