venerdì 6 luglio 2018

Eczema corpo

Approfittate ogni settimana delle offerte interessantissime da microspot. Soltanto pochi giorni! Trova più Psoriasi Corpo.


Quando non dipende da dermatiti, eczemi , punture d’insetto o allergie, il prurito può essere collegato ad altri disturbi. Ce ne parla un esperto, che spiega anche che cosa fare.

Le sostanze sensibilizzanti più importanti sono costituite da cromati, sali di cobalto, formaldeide, nichel e manganese, spesso presenti in detergenti e solventi anche di uso comune. Si tratta di una dermatite che si sviluppa sovente a carico del collo, del volto, delle mani, delle braccia e delle ascelle. Oltre la sensazione di prurito , l’ eczema è spesso accompagnato da arrossamenti evidenti, vesciche e croste. Eczema , tipologie, sintomi e cure.


Avete mai sofferto di eczema ? Ma quali sono le tipologie, i sintomi e le cure in questi casi? Cosa fare in questi casi? Il prurito può essere localizzato solo in alcune in zone o generalizzato, cioè diffuso in varie parti del corpo.

Il prurito può presentarsi quale unica manifestazione o può associarsi ad altri segni a livello cutaneo o generale. Il prurito per tutto il corpo può anche originare da strutture nervose ed avere cause neurologiche. Il prurito neuropatico è dovuto ad alterazioni a carico di uno o più nervi, come nel caso della sclerosi multipla, mentre il prurito psicosomatico deriva da patologie psichiatriche, come, ad esempio, disturbi d’ansia, psicosi ed ipocondria. La pelle sottoposta a sollecitazione a causa del prurito si solleva e si formano delle vescicole rossastre, come da irritazione di orticaria. La sensazione di prurito può perdurare per molti minuti e non trovare remissione facilmente.


Le zone del corpo più esposte sono la schiena, le gambe, l’addome. La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute, con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi. Emulsione Corpo : da utilizzare dopo la doccia per idratare e lenire la pelle atopica. Crema Fasi Acute: spezza il ciclo acuto della dermatite atopica e agisce per lenire il prurito. Spray Anti- Prurito : dona un sollievo immediato al prurito causato dalla dermatite atopica.


Crema Viso: una crema specifica per trattare la dermatite atopica sul viso. In questo caso oltre al prurito diffuso su tutto il corpo si associano altri sintomi e segni quali pelle arrossata, formazione di papule, cute secca e disidratata. La psoriasi è una patologia che merita una trattazione più approfondita tra le possibili cause di prurito diffuso.


La dermatite atopica si manifesta con macchie rosse e irritate che pizzicano, prudono e formano croste in alcune aree tipiche del corpo. Compaiono spesso piccole vesciche con erosioni e croste e squame di pelle secca, causate anche da intenso prurito. Può instaurarsi a qualunque età ed in persone apparentemente sane.

Le persone affette da psoriasi possono soffrire inoltre di ulteriori disturbi, tra i quali troviamo dolore e prurito , difficoltà di movimento articolare e stress emotivo. Salve, da un mese e mezzo, soffro di prurito in ogni parte del corpo (compreso il cuoio capelluto) senza manifestazioni cutanee. Nella Dermatite da contatto le lesioni compaiono nei punti del corpo (come, ad esempio, le mani) che hanno toccato le sostanze irritanti. Perché si sviluppano degli eczemi ? Gli eczemi hanno sempre un fattore scatenante.


Prurito notturno, i rimedi Un dermatologo o il medico curante saprà consigliarvi la terapia più adeguata in base alla causa del prurito. Il trattamento sarà diverso a seconda dei casi dal momento che le cause possono essere svariate e vanno curate con interventi mirati. Per eczema (sinonimo di dermatite) si intende una infiammazione superficiale della pelle, caratterizzata dalla comparsa di vescicole, rossore ( eritema ), gonfiore, fuoriuscita di liquido acquoso, di solito tutto associato a bruciore e prurito più o meno intensi (differente quindi dalla psoriasi ). La causa più comune di prurito è la presenza di una malattia della pelle, ad esempio una dermatite o un’infezione da parassiti, tuttavia ci sono anche altre patologie non cutanee, che possono sviluppare prurito in tutto il corpo e che vanno pertanto considerate, in assenza di manifestazioni della pelle visibili. Se il prurito sul corpo interessa tutta la persona, invece, i fattori scatenanti sono solitamente interni all’organismo.


Uno strano prurito diffuso su tutto il corpo può anche essere il sintomo di un disturbo a carico del fegato come epatite o calcoli della cistifellea (o colecisti, ovvero la sacchetta dove si deposita la bile).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari