martedì 2 agosto 2016

Lingua e labbra che bruciano

Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua , gengive, palato, pavimento della bocca, interno delle guance e labbra. Nella maggior parte dei casi, il bruciore è generalizzato a tutta la mucosa orale e si manifesta in assenza di lesioni mucose. Le labbra , quando non si idrata sufficientemente l’organismo, si seccano ed è uno dei primi segnali che si può notare quando non si beve acqua a sufficienza. Ovviamente, labbra secche significano labbra irritate e che bruciano. Successivamente si è presentato un problema e non saprei dire se ci sia un collegamento.


Ho notato un lieve bruciore della lingua , inoltre se assumo cibi caldi (ad esempio ieri ho assaggiato la pasta per provare la cottura) mi scotto più facilmente che in passato, come se la lingua fosse ipersensibile, Ho anche un bruciore alle labbra.

Leggi la Risposta del Nostro Specialista in Otorinolaringoiatria, il Dottor Ezio Marchegiani. La lingua geografica è molto comune. Capita quando la lingua cambia pelle in modo non uniforme. La pelle viene via troppo presto e graffia la lingua , lasciando una zona dolorante e facilmente irritabile. Noterai delle aree irregolari, lisci e rosse che somigliano ai contorni di una mappa.


Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra ) e gola. I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. Quando interessata solo la lingua , utilizziamo termini come glossopirosi, glossodinia, burning tongue o sindrome della lingua urente (classificata con il codice K1nel sistema ICD dell’International Classification of Diseases).

Se le labbra sono pallide ci potrebbero essere dei problemi di ossigenazione e potrebbero esserci disturbi legati al cuore e ai polmoni. Anche la tiroide potrebbe essere colpevole. Labbra con aura rossa. Fino ad ora l’aciclovir era la sostanza più usata nel trattamento di queste lesioni che tuttavia riusciva a contrastare l’avanzata del virus solo se applicato durante la fase prodromica, cioè prima che il virus avesse concluso il suo processo di duplicazione, arrivando fino alle labbra e provocando di conseguenza la lesione.


Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto. Le funzioni sensoriali qua li la termica e la tattile rimangono in genere inalterate.


Il bruciore colpisce la lingua (specie il dorso e la punta), il palato, le labbra , le superfici mucose in rapporto con protesi mobili e più raramente il pavimento della bocca. Bisogna poi evitare di mordicchiarsi le labbra o di inumidirle con la lingua , soprattutto quando sono secche e screpolate. Uv, oltre a fare ricorso a impacchi idratanti.


Perché mi brucia la lingua ? Quali sono le cause che fanno nascere il bruciore alla lingua ? Anche se non molti la conoscono, la sindrome della bocca che brucia, conosciuta anche come patologia della bocca urente, colpisce il della popolazione mondiale, un numero abbastanza elevato di soggetti, considerando la scala globale. La sindrome della bocca urente (nota anche come burning mouth syndrome, sindrome della lingua che brucia, stomatodinia, stomatopirosi, sindrome della bocca che brucia, disestesia orale, ecc. ) è una patologia dolorosa, cronica, psicologicamente debilitante, capace di incidere a volte gravemente sulla qualità della vita. Interessa entrambi i lati della bocca e circa i due terzi della lingua (ma il dolore può colpire anche le labbra , il palato o tutta la bocca).


L’entità del fastidio può essere da moderata a molto intensa. A ngoli delle labbra irritati, che bruciano e presentano piccole, ma fastidiose ferite, crosticine bianche o bollicine. Se avete un anello rosso intorno alla bocca, allora soffrite di allergie alimentari, ad esempio a grano, latte, soia.

Si tratta della cheilite, un’infiammazione della pelle antiestetica e spesso molto dolorosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari