Sono il gorilla occidentale e il gorilla orientale, entrambi messi a rischio estinzione dal fenomeno del bracconaggio, e non solo. Il gorilla occidentale La popolazione del gorilla occidentale è diminuita sensibilmente in termini di numero di esemplari, tanto da essere indicata come “Critically endangered” nella lista rossa IUCN. Gorilla Sono in via di estinzione per via del bracconaggio.
La loro carne è preziosissima e molto rara. I Gorilla di montagna sono i più a rischio: se ne contano appena 8esemplari.
Entrambe le specie esistenti di gorilla (quello Orientale e quello Occidentale) sono a rischio estinzione per via del bracconaggio. Pesa poco più di due chilogrammi questa piccola gorilla nata nello zoo di Jacksonville, negli Stati Uniti. Il video è stato diffuso dallo stesso zoo per celebrare la sua nascita. Anche se avvenuta in cattività, è importante perchè si tratta di un gorilla di pianura occidentale, una sottospecie di gorilla occidentale ( Gorilla gorilla ), in forte rischio estinzione.
I dati raccolti dai ricercatori del Karisoke Research Center, potrebbero essere d’aiuto per la tutela di questa specie animale, a rischio di estinzione. Gli ultimi 6gorilla al mondo vivono infatti sulle montagne vulcaniche tra il Rwanda, il Congo e l’Uganda, dove sono sotto la costante minaccia del conflitto civile e della caccia. Il gorilla è un onnivoro, il che significa che mangia gli animali così come le piante.
Il Gorilla è anche l’animale più relativa, oltre a scimpanzé all’uomo di oggi, con quasi novant’anni seven to ninety otto per cento del loro DNA corrispondenza con gli esseri umani. I gorilla di montagna ( Gorilla beringei beringei) non sono più in pericolo critico di estinzione. AP Un gorilla bambino di giorni cavalca la mamma al safari Ramat Gan a Tel Aviv, in Israele.
Sorpresa Baby Boom allo zoo di Tel Aviv. Il gorilla di montagna è tra gli animali in via di estinzione più a rischio. Secondo il WWF ogni anno si perdono circa 700.
Un gorilla diventato famoso per la sua intelligenza è Koko, allevata dai ricercatori Penny Patterson, Carl Pribram, Saul Kitchener e Roger Fouts, che è in grado di esprimersi a gesti e di usare diversi oggetti umani. Nel loro habitat i gorilla non hanno molti predatori. Nonostante le somiglianze, i gorilla sono da poco entrati tra le specie in via di estinzione.
Sai quanti esemplari sono rimasti? Qual è il numero gorilla nel mondo? Dalle ultime ricerche effettuate da un team di biologi è stato stimato che attualmente in Africa vivono circa 360. A denunciarlo è l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).
La popolazione di questo grande mammifero, simbolo dell’Africa insieme a elefanti, rinoceronti, leoni, si è ridotta a meno di cinquemila esemplari con un calo del negli ultimi vent’anni. Si distinguono il gorilla occidentale e il gorilla orientale, che svolgono un ruolo di prim’ordine nel caratterizzare la biodiversità locale.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, che i gorilla sono in grado di spostarsi lungo ampi territori e in questo modo aiutano la diffusione degli alberi, dei cui frutti questi animali si nutrono. I gorilla di pianura occidentale sono considerati critically endangered secondo la classifica della famosa Lista Rossa dell’Iucn che indica le specie del mondo in via di estinzione differenziandone le categorie a seconda del loro status, che ne stima una popolazione di un massimo di 100. Molte persone non sono a conoscenza del rischio di estinzione a cui vanno incontro le grandi scimmie antropomorfe ( gorilla , scimpanzé, oranghi e bonobo). La popolazione umana è in continua crescita mentre al contrario quella di questi stupendi animali è in continua diminuzione.
Invece, a minacciare i mammiferi più alti della terra, ci sono diverse cause. Il maggio sono partita per un lungo viaggio. Uno di quelli che, credo, ti cambino la vita. Devo dire che, fino ad ora, sta facendo bene il suo dovere. Sono nell’Area protetta di Dzanga Sangha, nel triangolo a sud-ovest della Repubblica Centrafricana, dimora dei Gorilla di pianura, creature tantomeravigliose quanto in pericolo di estinzione.
Come noi, essi sono consapevoli di sè e hanno culture, mezzi, politiche e medicine, possono imparare a usare il linguaggio dei segni e sanno conversare con le persone e con gli altri. Nei gorilla il dimorfismo sessuale è davvero notevole: le femmine di questa specie raggiungono generalmente i 6-metri di altezza su due zampe , e pesano dai ai 1kg. Calaya è un esemplare di anni ed è rimasta incinta del gorilla Baraka, di anni: il piccolo è stato chiamato Moke, nome che nella lingua del Congo significa, appunto, “piccolo”.
Oggi al mondo ci sono meno di mille gorilla di montagna. La specie rishia l’ estinzione , per questo l’Africa ha chiesto aiuto all’Europa per salvare gli 8esemplari rimasti. Il presidente del Parco Nazionale del Virunga, Emmanuel De Mérode, ha chiesto al Vecchio Continente di salvare i gorilla africani, la cui fine sembra ormai segnata.
Da tempo però gli impollinatori sono in diminuzione, se non a rischio estinzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.