Distinti saluti Marco. Esse sono legate al papilloma virus ( HPV ), ad origine sessualmente trasmissibile. Esistono diversi tipi di condilomi , condilomi acuminati, verruche papulose e verruche piane.
Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi , in alcuni casi infatti l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico. Quando presenti, le verruche genitali possono colpire qualsiasi mucosa (bocca, pene, grandi labbra e vagina, ano) e presentarsi singolarmente o, più spesso, a grappoli.
Varianti cliniche di condilomi anogenitali. Condilomi , creste di gallo, human papilloma virus. HPV ” è l’acronimo di Papilloma Virus Umano (in inglese “Human Papilloma Virus”). Il virus HPV è responsabile di infezioni molto diffuse trasmessa prevalentemente per via sessuale, ma il contagio può avvenire anche. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali.
Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale , ma anche anale, venerea e anogenitale. La presenza di condilomi si associa, inoltre, con un’aumentata suscettibilità a contrarre altre infezioni a trasmissione sessuale.
Le persone con condilomi rischiano volte di più di essere contagiate dall’infezione da HIV durante un rapporto non protetto con una persona sieropositiva. La diagnosi viene fatta con una attenta osservazione dei genitali durante una visita medica. La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato.
Una verruca genitale è una infezione della pelle nella zona genitale o anale, che può coinvolgere le mucose del retto, della cervice e della vagina. I condilomi possono aumentare di dimensioni. Il sintomo più evidente è la formazione di escrescenze di colore rosa o marrone chiaro, dette anche creste di gallo, irregolari e spesso raggruppate, nell’area attorno ai genitali e all’ano. Raramente, nei casi di immunodepressione grave, tra cui l’HIV positivo, i condilomi possono svilupparsi anche sulle labbra o all’interno della bocca. Altri tipi di HPV sono in grado di causare il cancro cervicale e, probabilmente, diversi tipi di cancro anale.
Tuttavia è importante sottolineare che i vari tipi di HPV che causano la stragrande maggioranza dei condilomi genitali non sono gli stessi che possono aumentare il rischio di cancro genitale o anale. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Trattamento dei condilomi genitali. Anche se i condilomi genitali possono guarire spontaneamente, in un tempo di 6-mesi specialmente nelle donne giovani, il trattamento spesso è necessario per motivi psicologici, ma anche perché è opportuno ridurre la diffusione della infezione.
Clinicamente i condilomi si presentano come piccole papule di colorito roseo biancastro in superficie, di consistenza molle, a superficie verrucosa, rilevate sul piano cutaneo, singole o raggruppate, talora voluminose con aspetto a cavolfiore. Possono manifestarsi a livello genitale o in altre mucose del corpo e così come compaiono, normalmente scompaiono, però in. Veniamo al caso dei condilomi acuminati, sempre provocati dal Papilloma virus umano, in genere attraverso rapporti oro- genitali non protetti, ma anche per auto inoculazione portando il virus alla bocca con le mani.
Il tempo di incubazione di questi condilomi è di circa 3-mesi dopo il contagio.
Descrizione dei condilomi. I sintomi dei condilomi sono la manifestazione di escrescenze di carne o verruche sui genitali che comporta prurito, fastidio o bruciore e, quasi in nessun caso, dolore. Se vi accorgete osservandovi o toccando i genitali , magari mentre state effettuando l’igiene intima, di avere delle “palline di carne”, delle piccole escrescenze sulla faccia interna delle piccole labbra , consultate il vostro ginecologo, perché è importante fare una diagnosi corretta.
I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.