Come nel descrivere l’ anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile si è partiti dall’ovocita, che della funzione di tale apparato è il risultato finale, così la trattazione di quello maschile comincia dallo spermatozoo, la cellula che, insieme all’ovocita, è protagonista del concepimento. Anatomia della riproduzione. Con l’adolescenza, l’ apparato riproduttore femminile comincia a produrre cellule uovo mature. Nelle ovaie, alla pubertà ogni mese, ne matura una sola cellula uovo.
Quando la cellula uovo è maturata, passa dall’ovaia alla corrispondente tuba di Falloppio, dove resta per qualche giorno.
L’ apparato genitale maschile, nell’insieme degli organi che lo costituiscono, è deputato alla copulazione, alla produzione delle cellule germinali maschili, alla produzione di ormoni sessuali maschili e, infine, permette anche l’espulsione dell’urina raccolta in vescica. Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Apparato riproduttore femminile. Ogni follicolo è costituito da una singola cellula uovo in fase di sviluppo, circondata da uno o più strati di cellule che la nutrono e la proteggono.
Vi è un sistema arterioso superficiale del pene, che deriva dalla pudenda esterna, ramo della femorale, deputato all’irrorazione della cute e della fascia superficiale. Il sistema venoso profondo del pene comprende la vena dorsale, le vene cavernose, le vene crurali e le bulbari.
Medicina OnLine L’ apparato genitale femminil è l’insieme degli organi e delle strutture anatomiche che permettono la riproduzione e l’accoppiamento nella donna, studiato dal medico ginecologo. L’ apparato genitale femminile è costituito da un insieme di organi che hanno il compito di produrre le cellule germinali femminili (o cellule uovo od ovociti), di permetterne l’incontro con le cellule germinali maschili (o spermatozoi) ai fini della fecondazione, di accogliere il prodotto del concepimento durante la gravidanza e di. Le patologie che interessano l’ apparato riproduttore maschile possono essere numerose, proprio perché sono numerosi gli organi e le strutture che collaborano insieme con lo scopo della funzione di riproduzione e per eliminare le urine. Vediamo brevemente qual è l’ anatomia e quali le funzioni di ogni organo.
Produzioni Animali, sito web a cura di un docente di Scienze delle Produzioni Animali di un Istituto Agrario della Provincia di Cagliari. Il feto si sviluppa nel corno dell’utero dopo che l’ovulo è stato fecondato. Placenta La placenta è la struttura attraverso la quale il feto riceve tutti i nutrienti da parte della madre.
GONADI = producono i gameti-Spermatozoi nel maschio-Ovuli nella femmina 2. Malattie dell' apparato genitale maschile. CONDOTTI DI TRANSITO 3. Che cos’è l’ apparato riproduttivo? L’ apparato riproduttivo è l’insieme degli organi maschili e femminili che sono coinvolti nel processo di riproduzione del genere umano. Gli organi dell’ apparato riproduttivo maschile sono: pene, prostata, testicoli, vescicole seminali e vie spermatiche. L’ ovaio è comprende due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, che generano gli ovuli, elementi fondamentali per la riproduzione, e secernono gli ormoni sessuali che controllano tutti gli stadi della vita riproduttiva della donna.
Aspetti e parametri della riproduzione: Categorie di animali allevati, classificazione degli allevamenti, carriera produttiva e rimonta, attività sessuale e fotoperiodo. Università degli Studi di Genova.
Ciclo estrale nelle specie domestiche. Endocrinologia e colpocitologia. Ovogenesi e spermatogenesi. La gravidanza nelle specie domestiche. Diagnosi di gravidanza. Puerperio e lattazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.