lunedì 29 agosto 2016

Infiammazione del cavo orale

La stomatite può comportare differenti sintomi , tutti localizzati nel cavo orale : gonfiore, arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue. OKi infiammazione e dolore, collutorio e spray. Per le persone con episodio temporaneo di afta orale e che non mostrano sintomi o fattori di rischio di malattie sistemiche, potrebbe non essere necessario alcun esame. In caso di episodi ricorrenti di afta orale , vengono eseguite colture virali e batteriche e diversi esami del sangue.


Infezioni del cavo orale I rimedi per le infezioni del cavo orale.

La terapia che deve essere scelta dipende chiaramente da quanto è grave il fastidio che ha colpito il paziente oppure quale sia la causa che ha fatto sviluppare l’ infiammazione. La stomatite aftosa è una condizione infiammatoria recidivante e ricorrente del cavo orale associata alla comparsa di lesioni ulcerose che rende difficili normali funzioni quali parlare, inghiottire, alimentarsi. Le coxackiosi del cavo orale sono infezioni causate da vari tipi di Coxackie virus, virus a RNA.


Causata da Coxackie virus A, colpisce prevalentemente soggetti in età pediatrica ed è caratterizzata dalla comparsa improvvisa di lieve malessere con febbre, disfagia, anoressia e mal di gola. Come anche tutte le forme di infiammazione o di infezione cronica che vanno per questo trattate in tempo. Il tumore del cavo orale infatti è una forma subdola e spesso diagnosticata in ritardo ma che con una diagnosi precoce può essere trattata e risolta. Le malattie a carico del cavo orale possono essere molteplici, vi proponiamo una selezione dei casi più comuni.


I sintomi sono molto dolorosi, con infiammazioni e infezioni dei tessuti molli del cavo orale che arrivano a compromettere anche parti muscolari del volto.

La corrosione dei tessuti può essere tanto profonda da arrivare a mostrare le parti interne della bocca come denti e ossa. I colluttori antisettici per il cavo orale , che sono in grado di ridurre efficacemente la carica batterica del cavo orale e garantire una corretta cura ed igiene del cavo orale per prevenirne le infezioni , possono essere a base di Dequalinio, Clorexidina, Povidone-iodio (PVP-I) o ancora di Olii essenziali. Neoformazioni del cavo orale - Informazioni su cause, sintomi , diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti. I fattori di rischio delle malattie del cavo orale , infatti, si sovrappongono a quelli delle malattie cardiovascolari, al diabete, al cancro e alle malattie polmonari croniche.


Fattori che hanno molto a che vedere con gli stili di vita. Prevenzione Alla base della salute orale ci sono una serie di pratiche preventive. Com’è noto, la sindrome della bocca urente è un disturbo caratterizzato da bruciore o dolore bruciante a livello orale , come se la bocca fosse ustionata, senza evidenti lesioni locali.


Può interessare lingua, gengive, labbra, interno delle guance, palato, o essere diffusa all’intero cavo orale. Nella maggior parte dei casi, lo specialista odontoiatra è in grado di diagnosticare la candidosi orale semplicemente esaminando le placche bianche nel cavo orale. Tuttavia, si possono utilizzare alcuni test per confermare la diagnosi.


La patologia orale (o medicina orale o anche stomatologia) è quella branca della medicina che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale , nonché i tessuti delle regioni periorali. I principali agenti causali dell’ infiammazione al cavo orale sono dei microrganismi patogeni, come virus, batteri o miceti, pervenuti dall’esterno o per via ematica, oppure saprofiti resi virulenti per calo delle difese immunitarie. Di solito si tratta di virus erpetici, streptococco e candida.


Le malattie bollose del cavo orale sono un gruppo di patologie accomunate dalla presenza di bolle all’interno della mucosa del cavo orale. Tali patologie differiscono tra loro per il tipo di bersaglio del sistema immunitario, e per la diversa evoluzione della malattia a seconda dei diversi distretti extra-orali interessati. Risoluzione delle patologie del cavo orale Il dentista interviene nel caso delle malattie della bocca , che possono coinvolgere cioè denti e gengive, ma anche le ossa mascellari, la lingua, il pavimento della bocca, il palato, le guance e le labbra.


Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale ), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare).

Il danno chimico cronico alla mucosa orale si verifica spesso nei fumatori e nei tossicodipendenti. Qui di seguito alcune tra le più comuni: mughetto, cheilite angolare, stomatiti virali. Esistono poi alcune malattie , scarlattina, malattia mani piedi bocca, tipiche dei bambini, che, oltre ai segni e sintomi generali, hanno anche un caratteristico interessamento del cavo orale. Manuale di Cure Palliative - Sintomi - Cavo orale (I-CURPAL-011) Data di emissione: 18.


Cure palliative 5) ASSISTENZA MEDICA I sintomi del cavo orale hanno una prevalenza molto alta. Il lichen planus orale è un’ infiammazione cronica che colpisce il cavo orale e in particolare la mucosa, la lingua e la gengiva. Si manifesta con striature bianche, placche o papule (piccolo rilevo della parte interessata), nelle sue forme più complesse la patologia presenta anche eritemi e bolle.


Nelle prime fasi, queste anomalie non sono dolorose e possono essere confuse con altre alterazioni del cavo orale. Come già detto, più di 3risultano le specie batteriche isolate dal cavo orale. Quelle abitualmente implicate nelle manifestazioni di malattie della bocca non sono, se non raramente, di provenienza esterna, ma fanno parte della flora endogena che, come sopra accennato, può essere differente a seconda della sua localizzazione.


Può colpire tutti i denti, da latte e permanenti, ed anche i denti già curati (recidiva).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari