mercoledì 3 agosto 2016

Rigonfiamento gengivale duro

Rigonfiamento duro su gengiva Condivisioni (0) Buongiorno, chiedo un parere su un problema sorto a livello della gengiva tra il dente e 16. Sospetto rigonfiamento gengivale Alberto Pispero Patologia orale Una paziente di circa anni in buone condizioni di salute generale riferisce una neoformazione rotondeggiante in corrispondenza della gengiva aderente vestibolare a (fig. 1). Devitalizzato due volte, infezioni, di tutto.


Come Ridurre il Gonfiore alle Gengive. Il gonfiore alle gengive può essere causato da innumerevoli fattori.

Chi ha le gengive gonfie può soffrire di parodontite, irritazione causata da cibo o bevande, carie, alimentazione insufficiente o a. Come già specificato, è difficile che la cisti gengivale si manifesti con segni specifici, anche se le forme più gravi possono caratterizzarsi per gonfiore , blando dolore e lesioni alle gengive. In quest’ultimo caso, potrebbe essere anche associato all’espulsione all’esterno di materiale biancastro, spesso purulento. L’ascesso gengivale è, insieme all’ascesso dentale, uno dei più frequenti disturbi del cavo orale. Si tratta dell’accumulo di materiale purulento in una sacca rigonfia, che si verrà a formare in qualunque parte della gengiva , anche se è più diffuso alla sua base.


Quali sono le cause e quali i possibili rimedi? Solitamente i noduli si situano tra i denti, e hanno un colore che può variare dal rosa delle gengive al rosso intenso o rosato.

A volte l’epulide può essere confusa, soprattutto ad uno stato iniziale, con un gonfiore o un’infiammazione gengivale , e quindi si pensa che questa possa regredire spontaneamente o con l’uso di antinfiammatori. Spesso perciò viene diagnosticata per caso nel corso di una visita di routine dal dentista, che nota un gonfiore anomalo a livello della mascella o delle gengive. Controlla il gonfiore. Le gengive possono apparire rosse, gonfie e diventare sensibili. Questi sono sintomi piuttosto tipici in caso di ascesso parodontale.


La gengiva può gonfiarsi anche sopra il dente infetto e formare una specie di brufolo. Come ti abbiamo già detto, alla base del palato irritato e dolorante possono esserci svariate cause, di ogni genere e di qualsiasi gravità. Se la situazione persiste per diverso tempo ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un medico.


Cause della recessione gengivale : perché le gengive si ritirano? Una delle cause principali della recessione gengivale è lo scorretto spazzolamento , unito all’uso di uno spazzolino troppo duro. Sostanzialmente, ci sono manovre, che usiamo per la pulizia dei denti che, se scorrette, possono causare traumi che, nel tempo, conducono al ritiro gengivale. Tuttavia, se dopo estrazione di un dente, gengive gonfie, infiammate e trasformato bianco, indica la presenza di infezione che provoca la malattia. Che cos’è la retrazione gengivale ? Cerca di limitare il contatto della gengiva sostanze irritanti, che potrebbero aumentare il dolore e il gonfiore.


La retrazione gengivale si manifesta con la corrosione del tessuto della gengiva che si trova intorno ai denti.

Utilizza uno spazzolino dotato di setole morbide, in modo da evitare un maggior irritamento che potrebbe provocare il sanguinamento delle gengive. Esistono varie forme di ascesso a seconda del luogo dove si manifesta la raccolta di pus. L’ascesso dentale è un particolare tipo di ascesso in cui il pus si accumula intorno al dente, quindi tra gengiva , osso e polpa, con caratteristico dolore alla guancia corrispondente.


Tipi di ascesso dentale. Osteoma della arcata alveolare superiore. Emangioma della lingua. Linfangioma della lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari