Allergia o eczema allergico. Associato a prurito o bruciore. La pelle può ricoprirsi di squame, diventare ruvida, essere calda o sensibile al tatto, essere più spessa del solito. Punture di insetti o morsi di zecche.
A seconda del morso si può presentare un singolo ponfo isolato o una zona estesa gonfia e arrossata, di solito calda. Sono molto frequenti anche manifestazioni sulle guance. Per eritema a farfalla in campo medico, si intende una forma di eritema.
Il suo nome lo si deve alla forma tipica della sua comparsa su entrambe le guance che si mostra come una farfalla con le ali aperte. Conosciuto anche come eritema infettivo e sindrome guancia schiaffeggiata, la quinta malattia è causata dal parvovirus B19. Uno dei sintomi è un’eruzione cutanea, che compare in tre fasi: Un rossore rosso chiazzato sulle guance con gruppi di papule rosse.
Dopo giorni, può apparire una rete di segni rossi sulle braccia e sul tronco. L’ eritema infettivo, o quinta malattia, è una delle malattie esantematiche dei bambini. Si tratta di una malattia poco impegnativa, che si risolve nel volgere di pochi giorni con la comparsa di un eritema confluente localizzato soprattutto alle guance , che hanno un aspetto livido come dopo uno schiaffo, e di una febbre di grado non elevato. Può essere transitorio o persistente.
Quando il prurito si manifesta è meglio accarezzare la pelle anziché grattarla. Sfregare leggermente la pelle lenisce il fastidio del prurito senza danneggiarla. Dopo la doccia inoltre, si consiglia di tamponare la pelle con un asciugamano morbido e di applicare immediatamente una lozione o una crema. Sono numerose le possibili forme di psoriasi , ma nell’ dei casi si tratta di psoriasi a placche, che si presenta con pelle che forma delle chiazze ispessite e arrossate, coperte da squame di colore grigio che di solito vengono definite placche e spesso provocano prurito e bruciore. La cute in corrispondenza delle articolazioni può fessurarsi.
L’ eczema florido può creare microfissurazioni nella pelle, facili porte di ingresso per batteri e virus. Il grattamento della pelle con eczema può favorire ancora di più questo fenomeno. Questo problema è particolarmente sentito nei bambini che presentano l’ eczema sulle guance e sulla fronte.
Inizia con sintomi simil-influenzali e comporta alcuni sfoghi sul viso. Soprattutto le guance , o anche una sola, cominciano a diventare molto rosse come se si fosse ricevuto uno schiaffo. Generalmente, hanno in comune una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da rossore, desquamazione, vescicole, abrasioni e crosticine. Al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico e dell’esito degli esami richiesti sarà possibile intraprendere una terapia mirata sulla base del tipo di diagnosi e delle possibili cause di prurito. La dermatite atopica ( eczema atopico, neurodermite, un tempo detta prurigo di Besnier) è un eczema cronico o cronico-recidivo.
Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato. Eczema nei bambini sarà accompagnata da pelle secca, prurito e punti dolenti che si trova di solito sulle guance , sulla fronte, sul cuoio capelluto, collo o gambe. Come prurito è un sintomo importante, è importante coprire le mani del bambino per evitare di graffiare le zone colpite. Le manifestazioni cutanee includono l’insorgenza di pomfi più o meno estesi di colore rosso ed edematosi, che si associano a prurito e rash cutaneo diffuso con macule e papule. Si tratta di una dermatosi ad andamento cronico che si localizza tipicamente nella zona del viso, in particolare su fronte, naso, guance e mento.
Psoriasi , patologia infiammatoria cronica di origine autoimmune che colpisce la pelle ma che può, anche, causare una forma artritica nota come artrite psoriasi. Dermatite seborroica , patologia caratterizzata da rossore, secchezza e desquamazione della cute interessata, colpisce zone del corpo in cui sono presenti le ghiandole sebacee, come il viso, il torace e soprattutto il cuoio capelluto. Nel secondo caso tipiche aree sono le pieghe flessorie degli avambracci e delle ginocchia e, nel bambino, le guance. Di converso la psoriasi , dovuta ad una interazione complessa di più fattori (genetici ed immunitari) causa un aumento della proliferazione delle cellule più superficiali della cute ed è caratterizzata, nella sua forma più. Fate attenzione soprattutto se la stanchezza è continua o se manifestate altri sintomi tra quelli di cui vi abbiamo parlato: ritenzione di liquidi, cattiva digestione, mal di stomaco, prurito … Ricordate: di fronte a un dubbio la cosa migliore da fare è rivolgersi al medico per un controllo completo.
La vostra salute è la cosa più importante!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.