Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. La dermatite atopica è una malattia dermatologica, caratterizzata da cute più predisposta a irritazioni e infiammazioni. La pelle è particolarmente secca, arrossata e può essere interessata da sintomi più o meno evidenti, come chiazze pruriginose in diverse parti del corpo.
Può interessare diverse zone del corpo, fra cui il viso. La dermatite del viso di tipo erpetiforme si manifesta con arrossamento, formazione di bolle sierose e vescicole.
Tali manifestazioni sono spesso associate a sintomi come prurito (anche molto forte), oppure bruciore. La dermatite è sempre un disturbo molto fastidioso e imbarazzante, ma lo è particolarmente quando colpisce il volto : a differenza di altre zone del corpo, infatti, esso non può essere in alcun modo nascosto allo sguardo altrui. Soffrire di dermatite del viso , detta anche dermatite facciale, mette dunque molto a disagio. Anche in tali pazienti, la dermatite atopica spesso scompare o diminuisce significativamente in età adulta.
Dettaglio di una lesione cutanea Dove si presenta. Il nome atopica indica che questo tipo di dermatite non ha un collocazione esatta, tuttavia vi sono aree ricorrenti dove emergono le lesioni. La pelle del viso e del corpo diventa molto secca ed irritabile.
Può comparire già nei primi mesi di vita ma in realtà la causa che sta alla base dell’insorgenza della malattia non è ancora ben conosciuta, vi sono verosimilmente molteplici cause.
Hai la dermatite atopica ? Dermatite atopica bambini. E’ una forma di eczema, che coinvolge circa il dei bambini, caratterizzata da lesioni cutanee, generalmente molto pruriginose, ad andamento cronico-recidivante, che compaiono di solito per la prima volta nel lattante, fino a guarire spontaneamente intorno ai anni di età. Le foto per riconoscerla. La dermatite Atopica - conosciuta anche come Eczema Atopico - è una patologia cutanea cronica che colpisce la pelle del viso e del corpo di neonati, bambini ed adulti. Leggi tutto sulla dermatite atopica.
La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi. Ma per il dei soggetti, la dermatite atopica continua a dare del filo da torcere anche da adulti. In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso , delle gambe e del tronco. Come abbiamo accennato, la dermatite atopica interessa soprattutto i bambini e come vedremo tra poco si manifesta in modo differente a seconda dell’età.
Eczema è sinonimo di dermatite , ma viene spesso usato per indicare la dermatite atopica. Le infezioni cutanee, come le infezioni micotiche, non vengono classificate come dermatite. I segni della dermatite negli adulti compaiono sulla pelle soprattutto delle pieghe dei gomiti, delle ginocchia oppure sulla nuca, possono essere molto evidenti su collo, viso e contorno occhi. Talvolta la dermatite erpetiforme viene confusa con altri tipi di lesione cutanea che hanno sintomatologia simile. Nei bambini non è sempre facile distinguerla dalla dermatite atopica mentre negli adulti la sintomatologia può, in prima battuta, far pensare a un’infezione da Herpes zoster (il cosiddetto fuoco di Sant’Antonio).
Già ai tempi di Galeno (circa 1d.C.) si parlava della dermatite seborroica come steatorrea (flusso di sebo).
Al mattino e alla sera eseguite un massaggio delicato con la crema emolliente per alleviare il prurito e suscitare sensazioni piacevoli sulla pelle del bambino atopico. Solitamente quando si parla di eczema si distingue tra due diverse tipologie. Una donna caucasica con psoriasi, eczema, dermatite atopica.
Neonato con allergia dermatite sul viso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.