Figura (di un rene e ingrandimento di un nefrone): un rene umano con le sue componenti principali (pelvi renale , corteccia renale , midollare renale ecc.). RENE Definizione:è l’ organo principale dell’ apparato urinario. Aspetto Macroscopico: ha la forma di un fagiolo, con un polo superiore, uno inferiore, una faccia anterioreed una posteriore, un margine laterale ed uno mediale. Nell’ilo renalesi trova una depressione, il seno renale , in cui sono inserite le parti iniziali delle vie renali.
Nell’ipoplasia renale le forme bilaterali evolvono verso l’insufficienza renale grave. Le forme monolaterali sono associate in genere alla presenza di ipertensione arteriosa.
Le anomalie di rotazione del rene costituiscono un problema solo quando rendono difficoltoso il deflusso dell’urina dal rene verso gli ureteri. L’ apparato urinario Dr. Arteria e vena renale 9. Riassorbimento NaCl 4. Concentrazione NaCl alla macula densa 5. Liberazione di sostanze paracrine dalla macula densa e vasocostrizione arteriole afferenti (Adenosina) Renina dall.
Cos’è la diretta renale ? La diretta renale , anche detta diretta reno vescicale, è una radiografia senza mezzo di contrasto che si concentra sulle zone renale e vescicale ( apparato urinario).
Si tratta di un esame assolutamente non invasivo ed utile per la diagnostica rapida d’urgenza della calcolosi renale , vescicale ed ureterale. RENI E’ l’ organo principale dell’ apparato escretore, costituito da una zona midollare e una corticale. La sua unità funzionale è il nefrone. La funzione principale dei reni è provvedere alla produzione dell’urina.
Nel corpo umano i reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza. Reni e apparato urinario: patologie, cause e cure.
Le arteriole nei reni forniscono sangue ad un fascio di capillari circondati da una capsula chiamata glomerulo. Embriogenesi e malformazioni dell’ apparato urinario e genitale maschile Nino Dispensa, Vincenza Alonge, Rosario Patti Alice Pavone, Rosanna Iacona 1. Embriogenesi rene e vie escretrici Lo sviluppo del rene avviene attraverso tre fasi successive: il pronefro, il mesonefro e il metanefro. Il pronefro si forma durante la terza settimana di. I reni inoltre gestiscono l’equilibrio idro-salino nel corpo umano.
Nel maschio adulto un rene normale pesa dai 1ai 1grammi, nella femmina tra 1e 1grammi. Lʼinsufficenza renale ! Comprendente i reni e le loro vie escretrici (ureteri, vescica, uretra) i reni sono organi pari e simmetrici che filtrano sangue e producono l’urina che a sua volta attraverso gli ureteri viene raccolta nella vescica, per poi essere, ad intervalli, espulsa all’esterno attraverso l’uretra. Rene Il rene opera la filtrazione del sangue dalle sostanze da cui va depurato, ma ne regola anche il.
Come prendersi cura nel modo più corretto del proprio apparato urinario.
In particolare, i reni sono gli organi dediti alla filtrazione del sangue e producono l’urina. Ciascun rene , avvolto dalla capsula adiposa, è contenuto in una loggia fibrosa, la loggia renale , delimitata da una fascia connettivale. Quest’ultima rappresenta una differenziazione del tessuto connettivo retroperitoneale (fascia trasversale) che, in vicinanza del rene , si ispessisce costituendo la fascia renale.
L’insufficienza renale cronica è conseguenza di malattie che, con il tempo, danneggiano i reni. Alberto Albertazzi e dal Prof. RENE ACQUA E LA PROSSEMICA DELLE OSMOLI Parte.
Apparato escretore Materiali per la scuola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.