mercoledì 21 agosto 2019

Infezione bocca bambini

Le infezioni della bocca in età pediatrica sono abbastanza comuni. Nel bambino le infezioni della bocca sono relativamente frequenti anche se hanno caratteristiche diverse a seconda dell’età. La Malattia Mani-Piedi- Bocca è un’ infezione virale esantematica che colpisce prevalentemente i bambini fino ai anni di età e si manifesta con un’eruzione cutanea e mucosale concentrata su mani, piedi e bocca (che legittima il nome).


Ha decorso generalmente benigno e non richiede terapie specifiche. Afte in bocca ai bambini e febbre. Le afte si presentano sotto forma di lesioni singole, sporadiche nella bocca o multiple soprattutto su guance, interno del labbro, al di sotto della lingua (nel pavimento orale), invece raramente come bollicine sulla lingua dei bambini.

La malattia Bocca Mani Piedi è un’ infezione virale che può essere causata da diversi tipi di Enterovirus. Molto comune nei bambini al di sotto dei anni, la Mani Bocca Piedi può essere trasmessa per via oro-fecale o aerea ed è caratterizzata, come suggerisce il nome stesso, da esantema su mani, piedi e bocca. Si tratta di un’ infezione particolarmente comune in neonati e bambini che, oltre alla manifestazione cutanea, è spesso caratterizzata da un po’ di febbre e un leggero malessere. Quando il bambino ha la stomatite, la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare.


Detta anche “ bocca da trincea”, infezione di Vincent: gengive dolenti e sanguinanti, caratterizzate da necrosi e ulcerazione delle papille gengivali e dei loro margini, a cui si associa linfoadenopatia e odore fetido. Sifilide primaria (sifiloma) la lesione compare dove il germe penetra sulle labbra, sulla lingua e sull’area tonsillare. Crohn), malattia di Behcet, malattie autoimmuni, AIDS.

Tra le patologie in grado di causare direttamente la comparsa di afte ricordiamo: malattia mani piedi bocca , lichen planus orale. Queste ulcere si manifestano in modo periodico e guariscono completamente tra un attacco e l’altro. Colpisce soprattutto neonati e bambini di età inferiore ai dieci anni ma può manifestarsi anche negli adolescenti e nelle persone adulte in forma lieve. L’ infezione colpisce perlopiù i bambini che frequentano l’asilo nido, a causa dei cambi di pannolino frequenti e dell’addestramento all’uso del vasino, perché i bambini piccoli si mettono spesso le mani in bocca (via d’ingresso preferenziale per il contagio).


La mani piedi bocca - spesso nota anche con la definizione inglese, han foot and mouth disease - è una malattia infettiva causata dai contagiosissimi Coxsackie virus, in particolare quello di tipo A16. In questo articolo forniremo un elenco di tutte queste malattie e, navigando tra i vari link, troverete tutti i sintomi e le cure. Risciacquare la bocca con acqua salata.


Utilizzare uno spazzolino morbido per evitare di raschiare le lesioni. Mangiare yogurt non zuccherato per ripristinare i livelli di batteri sani. Se pensate a quante volte i bambini mettono le mani in bocca avrete un’idea di quanto è semplice per questi virus trovare la strada per intrufolarsi.


Cura le infezioni da lievito. Quelle che colpiscono la bocca possono portare al mughetto sulla lingua , che è causato da un fungo del genere Candida, lo stesso che può proliferare nella vagina. I bambini ne sono affetti soprattutto sulla bocca e sul sederino.


Le malattie della bocca di origine batterica possono essere correlate ad alcune malattie sistemiche molto gravi. Le afte all’interno della bocca , dove possono formarsi? Conoscere è il primo passo per curare.


Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua , pavimento della bocca , palato molle e pilastri tonsillari.

Malattie della bocca : andiamo a vedere quali possono essere le possibili conseguenze. I dati sono molto allarmanti, la malattia paradontale, il cancro alle labbra, per non parlare dei tumori che colpiscono il cavo orale, sono malattie in continuo peggioramento, e di conseguenza va a gravare, e non poco, sui bilanci degli individui e delle famiglie. Le afte sono delle ‘ferite’ della mucosa che riveste la bocca , zone di erosione che formano piccole ulcere, che possono avere un diametro di pochi millimetri ma arrivare anche a più di cm. Possono essere singole o più di una e si possono localizzare in tutta la cavità della bocca , comprese gengive e lingua. Il sintomo - Lingua Bianca nei Bambini - è tipico di malattie , condizioni e disturbi evidenziati in grassetto.


Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Piercing della lingua. Possono facilmente causare irritazioni ed infezioni della lingua e conseguentemente glossite.


Una tipologia molto comune è quella che consegue ad infestazione da parte del fungo Candida Albicans del sito in cui è posizionato l’oggetto metallico che funge da ornamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari