giovedì 22 agosto 2019

Sviluppo sessuale femminile

I seni sono i primi a svilupparsi. La sessualità femminile. Lo sviluppo sessuale di ogni individuo inizia durante la vita intrauterina ed è regolato da fattori genetici. La pubertà femminile inizia prima rispetto a quella maschile.


Già intorno ai anni, le bambine sono molto più interessate ai coetanei, rispetto ai maschi.

Da fuori questo è evidente: le femmine crescono in altezza prima dei compagni maschi, il corpo prende forme rotonde, spunta il seno, le anche si allargano, e tutto questo accade già alla fine delle scuole elementari. Il momento più significativo nello sviluppo sessuale femminile è rappresentato dal menarca. Ciò può ingenerare nella giovane ragazza un senso di depressione e di ansietà che può seguirla per il resto della sua vita. In sintesi i cambiamenti fisici più evidenti sono costituiti dallo sviluppo dei caratteri sessuali secondari (es. sviluppo della ghiandola mammaria nella femmina, aumento del volume testicolare e della lunghezza del pene nel maschio, comparsa di peluria pubica e ascellare e di sudorazione acre in entrambi i sessi), dall’accelerazione della.


Ed effettivamente anche la ghiandola pineale, che registra le ore di luce cui l’organismo è esposto, è uno degli attivatori della pubertà. Per la bambina il discorso è più complesso. Questo stadio coincide con un intenso attaccamento alla madre.

Successivamente, compare la peluria pubica. La peluria ascellare e facciale appare circa anni dopo quella pubica. Sviluppo e maturazione sessuale (MTG7) , Endo-ERN, Sviluppo e maturazione sessuale (MTG7) Questo Main Thematic Group (MTG) è dedicato ai Disorders of Sex Development.


Si tratta della menopausa, cioè la fine definitiva della fecondità femminile. Esistono dei trattamenti per compensare i disturbi legati a questa fase, ma nessuno è capace di rimettere in moto il meccanismo. Comunque, questo non significa che una donna non possa più avere rapporti sessuali.


Il segnale FGF sopprime WNT che agisce in una serie di. Promuove lo sviluppo sessuale. WNTper lo sviluppo sessuale femminile. Le varie fasi dello sviluppo del seno. Le mammelle cominciano a svilupparsi nel periodo della pubertà, quando il progesterone e l’estrogeno stimolano lo sviluppo dei tratti femminili , provocando una serie di cambiamenti corporali legati alla crescita.


Come avviene lo sviluppo puberale in un maschio? A che età inizia lo sviluppo per i maschi e come avviene? Al momento della nascita le due ovaie contengono circa due milioni di oociti primari che hanno raggiunto la profase della prima divisione meiotica e che permangono in tale stadio fino alla maturazione sessuale dell’individuo.


Poi , sotto l’influenza degli ormoni, riprende in questi oociti la prima divisione meiotica.

Durante lo sviluppo in gravidanza, il clitoride si evolve dallo stesso materiale embrionale del pene: dal punto di vista biologico si tratta quindi, sostanzialmente, dello stesso organo. Le donne pluri-orgasmiche sono fortunate non solo in termini puramente numerici, ma anche di rapidità. Già dai 2-anni, e secondo alcuni autori anche prima, i bambini riescono a riconoscere la propria appartenenza al genere sessuale (maschio, femmina) e verso i 3-anni si manifesta la curiosità sessuale.


Gli organi genitali maschili e femminili sono strutturalmente molto simili. Durante la prima settimana di sviluppo , infatti, sono praticamente indistinguibili. Per comprendere la riflessione che Erich Neumann espone nello scritto “Stadi psicologici dello sviluppo femminile ” occorre considerare alcuni assunti di fondo elaborati da C. L’allievo di Freu infatti, sostiene che in ognuno di noi vi sia una componente maschile ed una femminile , che prescinde dal genere sessuale di appartenenza. Psicologia dello Sviluppo Prof. Gli estrogeni sono ormoni sessuali prevalentemente femminili.


Stimolano lo sviluppo delle caratteristiche femminili secondarie, permettono la fecondazione e la gravidanza e regolano il ciclo mestruale, come anche la distribuzione del grasso corporeo, favorendone il deposito sui fianchi, i glutei, nelle cosce e nell’addome. Endocrinologia riproduttiva femminile e Ginecologia e ostetricia - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari