lunedì 5 agosto 2019

Verruca mano come riconoscerla

Scopriamo come riconoscere e curare le verruche delle mani. Le verruche delle mani compaiono molto di frequente e possono insorgere a livello del palmo della mano , del dorso o delle dita. Le verruche sono formate da cellule della pelle che proliferano in modo anomalo e cheratinizzano.


Le verruche comuni o volgari, dette anche porri, rappresentano la forma più diffusa di verruca. Riconoscerle è semplice!

Sono caratterizzate da superfici irregolari e forma tondeggiante, presentatosi generalmente sul dorso delle mani e sulle dita, così come sui gomiti e sulle ginocchia. Come riconoscere le verruche o porri. Le verruche si sviluppano principalmente su mani e piedi ma possono colpire anche altre parti del corpo come: gomiti e ginocchia. Si parla di verruca del piede in generale ma ne esistono di diversi tipi e non è sempre banale capire qual è quello che ci è capitato.


Verruca piede: come riconoscerla. Ecco una panoramica che ci può dare una mano. Partiamo dalle verruche comuni che sono tra le più diffuse negli esseri umani e possono spuntare anche sulle mani e sul resto.


Come abbiamo accennato, le verruche si diffondono principalmente in ambienti umidi.

Quali sono, quindi, i casi in cui un soggetto può contrarre verruche sulle mani ? Innanzitutto, in presenza di tagli e abrasioni, in corrispondenza dei quali la pelle è più delicata. Nella maggior parte dei casi le verruche piane si manifestano nei bambini e nelle persone giovani. Si manifestano dopo i anni sulle mani e sul volto. Tecnicamente sono chiamate cheratosi seborroica e non sono considerate vere e proprie verruche perché non sono provocate da un virus.


Le verruche che si formano sulle mani sono poco gradevoli alla vista, ma soprattutto sono molto contagiose. Si presentano con maggiore frequenza nel contorno ungueale, sul dorso delle mani e sulle dita. Evidenziabile di solito sulle dita, sulle mani , sulle ginocchia e sui gomiti, la verruca comune è una piccola escrescenza dura, di forma arrotondata e solitamente di colore grigiastro marroncino. Ha una superficie ruvida che assomiglia vagamente al cavolfiore e al suo interno presenta dei puntini neri.


Può essere piuttosto difficile riuscire a sbarazzarsi delle verruche sulle mani , ma ci sono alcuni rimedi casalinghi che si dimostrano efficaci. Se non ottieni risultati positivi, devi cercare cure. Le piccole lesioni che compaiono sul viso non sono tutte uguali: come riconoscere le verruche e curarle usando rimedi naturali fai da te.


Tagliare una fettina e strofinarla sulla verruca plantare o in altre zone per qualche minuto. Ripetere ogni giorno per almeno una settimana. In linea di massima non sono dolorose, danno fastidio, e tendono a manifestarsi nella pianta del piede o sulle mani. In quelle zone che sono maggiormente a contatto con superfici infette, come il pavimento della piscina.


L’ultimo tipo, molto raro, è la verruca plantare a mosaico.

Come quella periungueale, anche questa è causata dal papilloma virus di tipo 2. Queste appaiono sotto forma di mosaico, sono molto contagiose e recidive. Impariamo insieme a riconoscere i calli e le verruche guardando insieme sui modelli. Le verruche , in effetti, sono piccole protuberanze cutanee, talvolta dolenti, dalle sfumature giallo-grigiastre e dalla forma semisferica.


Le verruche cutanee colpiscono soprattutto in giovane età, localizzandosi preferibilmente sul dorso delle mani , alle piante dei piedi e nel contorno ungueale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari