lunedì 5 agosto 2019

Mutilazione femminile

Controversie sul termine mutilazione. Si stima che in nel mondo il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale siano circa 1milioni. Dati gli attuali trend demografici, possiamo calcolare che ogni anno circa tre milioni di bambine sotto i anni si aggiungano a queste statistiche. Mutilazione genitale femminile : non solo Africa. Le mutilazioni genitali femminili sono pratiche tradizionali molto diffuse in Africa e in alcuni Paesi del Medio Oriente e che, in seguito ai flussi migratori, si stanno diffondendo sempre di più anche nei Paesi occidentali.


Scarica immagini premium che non troverai da nessuna.

Dati Oms e paesi delle mutilazioni genitali femminili. I dati riguardanti la diffusione di queste pratiche sono allarmanti. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che più di 1milioni di donne attualmente in vita hanno subito una qualche forma di mutilazione genitale. Le ragazze attendono insieme. Molti genitori portano le figlie dai luoghi più sperduti.


Poi il controllo della sessualità femminile : i rapporti sessuali non saranno più fonte di piacere per la donna. Una donna che subisce la mutilazione genitale viene privata per tutta la vita del diritto di vivere la propria sessualità. Che cosa sono le mutilazioni dei genitali femminili ? Di solito è fatto tra l’infanzia e l’età di anni, ma anche le donne adulte possono sottoporsi alla procedura.

La mutilazione genitale femminile si riferisce alla rimozione parziale o completa dei genitali femminili esterni. Le conseguenze della mutilazione dei genitali femminili possono essere molto gravi sia a livello psico-fisico che a livello sessuale. Le complicanze derivano dal modo in cui viene praticato l’intervento, dalle condizioni igieniche a cui sono sottoposte le giovani e dal non utilizzo dell’anestesia durante la mutilazione. COS’ E’ LA MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE “ Ogni definitiva e irreversibile rimozione di un´ organo sano e´ una mutilazione. L´ organo genitale femminile esterno e´ normalmente costituito dalla vulva che comprende le grandi labbra, le piccole labbra, dette anche ninfe, e il clitoride protetto dal suo prepuzio.


Domande e risposte di un fenomeno che coinvolge oltre 2milioni di donne, di cui milioni sono bambine con meno di anni di età. Amref è impegnata nelle comunità per fermare la triste pratica del taglio, che ha ripercussioni fisiche e sociali. La pratica della mutilazione genitale femminile (Mgf), un tempo fondamento della femminilità fra i Meru, si sta lentamente estinguendo mentre le persone diventano più consapevoli dei rischi fisici implicati e del suo rinforzare la posizione di inferiorità delle donne nella società.


L’origine esatta della mutilazione genitale femminile èsconosciuta. Distribuzione geografica della mutilazione genitale femminile. Si stima che circa 1milioni di ragazze e donne di tutto il mondo hanno subito mutilazioni genitali, e due milioni di bambine ogni anno sono a rischio di mutilazione (circa al giorno). L’infibulazione è praticata in più di paesi africani. Igieniche ed estetiche perché in alcune culture, i genitali femminili sono considerati portatori di infezioni e osceni.


A parte Yemen, Iraq e Indonesia, si trovano tutti in Africa. Secondo l’Unicef circa 2milioni di donne sono state sottoposte a questa pratica in tutto il pianeta. Più della metà vive in soli tre paesi: Indonesia, Egitto ed Etiopia.


Pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili ). In relazione alla commissione dei delitti di cui all’articolo 583- bis del codice penale si applicano all’ente, nella cui struttura è commesso il delitto, la sanzione pecuniaria da 3a 7quote e le sanzioni interdittive previste dall’articolo comma per una durata non inferiore ad un anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari