Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ustione accidentale della lingua. Il dolore può essere rivelatore di un problema che necessita di trattamento e, in questo caso, medico o dentista potrebbero indicare possibili rimedi. Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche.
Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.
La causa potrebbe essere anche la sindrome della bocca urente. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi.
Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Stomatite e infiammazione in bocca e sulla lingua , Sintomi e Rimedi. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra.
I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Piercing della lingua. Possono facilmente causare irritazioni ed infezioni della lingua e conseguentemente glossite.
Una tipologia molto comune è quella che consegue ad infestazione da parte del fungo Candida Albicans del sito in cui è posizionato l’oggetto metallico che funge da ornamento. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua. Afte della bocca, cause e rimedi naturali. Afta sulla lingua : rimedi naturali. Le afte sulla lingua possono essere curate con rimedi naturali anche senza ricorrere a farmaci.
Rimedi della nonna per le bolle sulla lingua : ridurre il gonfiore e il dolore con bicarbonato, camomilla e altri prodotti naturali. Germi, batteri e virus sono i principali responsabili delle fastidiose bolle sulla lingua. Un rimedio naturale per curare le piaghe sulla lingua sono i semi di cipresso, che hanno proprietà cicatrizzanti grazie ai tannini che contengono. Sono quindi una cura efficace per sanare le lesioni alla lingua e per rigenerare i tessuti danneggiati.
Ma il male alla lingua non è dovuto soltanto alle scottature alla lingua. Si può trattare anche di lingua infiammata e dolore alla lingua dovuti ad altre malattie della lingua. Malattie della lingua molto lievi sono la lingua scura e pelosa, conseguenza di cure antibiotiche che favoriscono il moltiplicarsi dei batteri, la lingua impastata, soprattutto fra i fumatori, negli stati febbrili o nelle diete povere di sodio, e la lingua spaccata, malattia congenita che presenta piccole spaccature superficiali.
Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami).
La cavità della bocca, assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce. Afte sulla lingua : rimedi naturali efficaci. Le afte non si possono curare : non esistono farmaci o rimedi naturali che permettono di eliminare queste fastidiose ulcere ma fortunatamente si tratta di un problema che si risolve nel giro di una settimana – dieci giorni al massimo.
In questo articolo ci occuperemo di una situazione molto particolare in cui si presentano dei tagli sulla lingua , una situazione anomala che può talvolta presentarsi in determinati momenti della vita.
Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa comporta avere la lingua spaccata o tagliata, focalizzandoci soprattutto sui rimedi di questa condizione. Nel caso in cui preferiate evitare di assumere farmaci, esistono vari rimedi fai-da-te di origine naturale e di uso comune che possono agire da antidolorifici in casi come questo: assumere un cucchiaino da caffè pieno di miele, ad esempio, almeno due volte al giorno, aiuta a ridurre molto il dolore sulla lingua. Tra le cause più frequenti di dolore alla lingua nei bambini ci sono le allergie. Fumare Spesso, i fumatori incalliti soffrono di dolore alla lingua e mal di gola: ciò accade perché il fumo di sigaretta irrita la lingua e le mucose della bocca. Il gel di aloe si deve applicare proprio sopra l’afta e permette di ridurre l’infiammazione e anche il dolore , formando una sorta di pellicola che protegge la piaga.
Quali sono le terapie farmacologiche. In alternativa ai rimedi naturali, per la cura delle afte sulla lingua ci sono anche diversi farmaci da banco. Se le papille gustative della lingua sono irritate e infiammate a causa di qualche ragione, allora compaiono queste perline rosse.
La lingua è una delle parti più sensibili del nostro corpo, non per niente è la responsabile del senso del.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.