lunedì 6 maggio 2019

Spasmi del colon

Gli spasmi al colon possono causare altri sintomi oltre al dolore come ad esempio crampi , un improvviso bisogno di evacuare, gonfiore, diarrea e muco nelle feci. Cause di spasmi del colon. La sindrome dell’intestino irritabile è la condizione più comune che può causare spasmi del colon. Altre condizioni possono essere: colite ulcerosa. Gli spasmi anali provocano dolore rettale e sono spesso associati a disturbi come: le emorroidi, le ragadi anali o il tumore al colon.


E ci sono tutti gli attacchi.

A volte peggiorano, anche durante un colpo di tosse. Questa sintomatologia è tipica dei processi infiammatori. Il ruolo del latte e dei suoi derivati nell’estrinsecazione del colon irritabile è molto controverso. Questa intolleranza è provocata dalla carenza di un enzima, la lattasi, in grado di demolire il lattosio, uno zucchero presente nel latte.


Sintomi degli spasmi addominali. L’ansia e stati di agitazione diffusi possono fungere da aggravanti per altri sintomi del colon irritabile e portare a crampi addominali e disturbi come la stipsi, proprio come conseguenza. Lo stress è tra le cause più subdole, perché difficilmente viene considerato singolarmente.


Approfondisci le caratteristiche del colon infiammato. Anticolinergici-antispastici (antimuscarinici): sono impiagati nel trattamento della sindrome del colon irritabile perché riducono la secrezione gastrica e la motilità intestinale, tipici sintomi del colon irritabile.

Atropina solfato (es. Atropina Lux): utile in caso di spasmo della muscolatura liscia. Malattie del colon e del retto : Diverticolite. Impara e mettiti alla prova.


Durante uno spasmo del colon , i muscoli che rivestono il colon stringere o del contratto in modo non organizzato. Sono spesso associati con IBS e può essere doloroso, ma ci sono opzioni di trattamento disponibili. Scopri di più sui sintomi e che cosa si può fare per trovare sollievo.


Come abbiamo già visto in precedenza, la sindrome del colon irritabile rientra tra le patologie che possono aver causato il dolore al colon , destro o sinistro. I muscoli del colon si contraggono (peristalsi) per aiutare le feci a transitare verso il retto. In caso di spasmo del colon , i muscoli della parete del colon si contraggono in modo non coordinato. All’esame obiettivo spesso il medico rileva uno spasmo del colon discendente e del sigma (segmento dell’intestino crasso tra il colon discendente e il retto ) che si presenta come una corda dolente.


Si associano anche esami bio-umorali quali l’esame delle feci e gli esami del sangue e le radiografie. Per localizzazioni nel colon sinistro e nel retto sono più frequenti: la presenza di sangue, il dolore nei quadranti addominali a sinistra o nel pavimento pelvico, cambiamenti nelle abitudini intestinali, quadri occlusivi (con o senza vomito), tenesmo (uno spasmo della zona anale, accompagnato da una sensazione di bisogno urgente di defecare). Nel caso delle donne poi esistono sintomi subdoli che indicano un cattivo stato del colon - retto come le classiche perdite di sangue mestruale. Non è raro trovare le classiche condizioni da sindrome premestruale, nelle persone successivamente classificate come affette da colon irritabile. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.


Anche in caso di colon irritabile, le cause potrebbero essere legate ad uno stato ansioso: per questo il medico potrebbe prescrivere SpasmomenSomatico al posto del farmaco di base. Conviene in tutti i casi prestare sempre attenzione e consultare il foglietto illustrativo o chiedere allo specialista in caso di dubbi. Lo stress può stimolare gli spasmi (contrazioni improvvise e involontarie di un muscolo) del colon nelle persone con IBS.

Questi nervi controllano le normali contrazioni del colon. Il colon ha molti nervi che lo collegano al cervello. Nelle persone con IBS, il colon può essere eccessivamente sensibile alle situazioni stressanti. Quanto agli altri tipi di dolore, tra cui crampi intestinali, bruciore e dolori pungenti come spilli ben localizzati, può essere d’aiuto far ricorso per alcuni giorni a una dieta in bianco evitando intingoli, cibi fritti e cibi particolarmente grassi e pesanti, che sono tra le principali cause di maladigestione.


Contro il colon irritabile è meglio preferire le verdure cotte, condite con dell’olio extravergine di oliva a crudo. Per quanto riguarda la frutta, semi e bucce possono peggiorare i sintomi della colite: perciò meglio evitarli pulendo e sbucciando i frutti per bene. Dieta per colon irritabile, cosa evitare.


No ai latticini, sì allo yogurt. La colite spastica è un disturbo di origine psicosmatica che provoca spasmi e crampi addominali dolorosi. Si tratta di spasmi dolorosi cronici nel colon che producono crampi , gonfiore, diarrea e costipazione.


Sindrome del colon irritabile, colon spastico, nevrosi colica: sono i termini che la medicina usa per denominare alcuni fra i più classici disturbi della motilità intestinale che, pur in assenza di alterazioni di tipo organico, arrecano sofferenza e disagio. Dal libro Curarsi con il cibo le indicazioni alimentari per porre fine a questo sintomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari