martedì 14 maggio 2019

Recidiva condilomi

Cordiali saluti Dott. Condilomi genitali maschili: il vaccino può ridurre le recidive ? Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Leggendo diversi post da parte di altri utenti sembra che la recidiva di questi condilomi è abbastanza frequente, pare che molte persone non riescano a liberarsene se non dopo diversi interventi! Quali sono le possibilita di recidiva di questi condilomi ? MartaNeko Salve mi chiamo Marta ho anni, avrei bisogno del consiglio di qualche medico perchè mi sono sinceramente stancata,parto.


Recidiva condilomi

Riciao con la bruciatura hai tolto il condiloma se non ho capito male. Recidiva HPV , 3° conizzazzione. La presenza di condilomi si associa, inoltre, con un’aumentata possibilità di contrarre altre infezioni a trasmissione sessuale. Le recidive sono frequenti. La disseminazione del virus avviene molto facilmente e, anche dopo mesi, possono ripresentarsi i condilomi sulla cute della regione anale o nel canale anale.


Molta attenzione la deve porre il chirurgo nell’ escissione completa dei condilomi , uno per uno, evitando possibilmente l’uso dell’elettrobisturi che, attraverso un processo di nebulizzazione, può. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Questi metodi di trattamento biofisici finora impiegati sono caratterizzati da elevati tassi di recidive.


Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori, più comuni nella donna rispetto all’uomo, anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche. Si tratta di escrescenze verrucose che si localizzano nelle zone genitali, si trasmettono per via sessuale e colpiscono sia gli uomini che le donne.


Dal suo messaggio non si capisce se è mai stata eseguita la ricerca di HPV e quale genotipo è stato rilevato. Se anche il virus che ha causato l’evoluzione istologica non è più presente, una reinfezione è sempre possibile, come in tutte le donne, con lo stesso genotipo, o con un genotipo diverso. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck.


Recidiva condilomi

Luglio, dopo il controllo, la colposcopia individua ancora la lesione nella stessa posizione e il pap test come esito da LSIL. La mia giniecologa mi ha invitata ad un controllo tra mesi, senza però darmi nessuna terapia. Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Dermatologica - U (Prof MT Fierro) A. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale.


Il condiloma può conosciuto è quello di tipo acuminato. Si presentano come escrescenze carnose di consistenza variabile spesso multiple e confluenti localizzate nel maschio al prepuzio, al frenulo ed al meato uretrale mentre nella donna nella regione posteriore del vestibolo vaginale. Riassumiamo in questo paragrafo come si può trasmettere l’infezione da HPV. Il miglior modo per prevenire infatti è capire come una malattia o un virus si trasmette, in modo da poter adottare le giuste precauzioni. HPV , non basta eliminare solo le cellule displastiche, è necessario anche distruggere anche il virus HPV che le genera, altrimenti ci si espone sempre al rischio di recidive.


Recidiva condilomi

I condilomi ano-genitali sono una conseguenza dell’infezione da HPV. Sono riportati rari casi in letteratura di trasformazione maligna dei condilomi in carcinoma squamoso dell’ano, ma solo in seguito ad una prolungata permanenza in loco. CONTROLLO E PREVENZIONE. Nel dei casi, i condilomi scompaiono da soli senza la necessità di un trattamento, tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non avviene ed esistono perciò vari modi per curare queste manifestazioni, che variano in base alle dimensioni e alla zona in cui si presenta il condiloma.


La cosa più importante da capire per il Paziente è che il virus HPV non si trova solamente e livello delle verruche presenti, ma anche in aree di pelle circostanti apparentemente sane. Per tale motivo, pur potendo efficacemente eliminare le verruche, non è possibile eradicare il virus HPV dal Paziente. Benché in questa patologia siano in causa i tipi di HPV a basso rischio, cioè senza alcuna potenzialità evolutiva verso il cancro, si tratta tuttavia di un problema sociosanitario rilevante. Solitamente il cancro dell’ano diffonde ai linfonodi femorali o inguinali quando presente nella sede del canale anale, ai linfonodi perirettali quando presente nella sede della giunzione ano-rettale. Polmoni e fegato sono gli organi sede di metastasi a distanza.


Recidiva condilomi

Non ancora quarantenne, con una quinquennale storia di lesioni originate da hpv 16. Conizzazioni, leep e non ultimo lesioni vaginali già trattate chirurgicamente (sempre CA in situ). Rilevata una tiroidite autoimmune da circa due anni (sono sotto trattamento eutirox, mg giorno).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari