giovedì 16 maggio 2019

Stomatite bambini cosa fare

Stomatite , SAR e stomatite erpetica, i sintomi. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Cosa Fare Riconoscere tempestivamente la stomatite : pur trattandosi di un disturbo lieve, risulta estremamente fastidioso e, se non trattato, può aggravarsi. I sintomi sono: dolore (soprattutto mentre si mangia, si parla oppure ci si lava i denti), ipersensibilità al calore e al piccante , gonfiore, arrossamento, pustole , afte , ulcere orali ( afte ) e talvolta perdite di sangue.


Questa malattia, purtroppo, si può contrarre anche in tenera età.

Ecco cosa fare e quali sono i rimedi naturali che possono aiutare contro la stomatite. La malattia si presenta con problemi soprattutto alla bocca, alle gengive e al cavo orale. Causa molto dolore, soprattutto quando si mangia o si utilizza la bocca.


Ulcerosa, catarrale, aftosa, da antibiotici, erpetica… L’infiammazione acuta in questione può manifestarsi in più forme, a volte difficili da riconoscere. Evitare il contagio tra i bambini. La stomatite è una malattia contagiosa che ha come veicolo di trasmissione principale la saliva.


Chi ha bambini in casa con questa patologia dovrà quindi seguire alcune indicazioni per ridurre al minimo i rischi. Le afte sono ulcere che si formano in bocca e che causano bruciore, dolore e un grande fastidio quando si mangia.

Nei bambini queste lesioni possono rappresentare un vero supplizio. L’aspetto peggiore è che alcune possono durare a lungo, dunque conviene conoscere alcuni trucchi per curare le afte nei bambini. La diagnosi di queste affezioni è di pertinenza dello specialista odontoiatra.


Rimedi per le Afte della Bocca: cosa fare e cosa non fare , cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire le Afte della Bocca, come curarle Per afte della bocca si intendono delle lesioni che interessano la mucosa orale (labbra, guance, lingua e regione sottolinguale). L’unica cosa che si può fare , come vedremo, è alleviare il dolore e accelerare il processo di guarigione che comunque deve fare il suo corso. La stomatite dei bambini è un disturbo di tipo infiammatorio che colpisce le mucose e che può insorgere a tutte le età ma specialmente fino ai anni di età, presentandosi con afte in bocca ed afte sulla lingua. Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso.


A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Cosa sono le afte , perché compaiono, come possiamo prevenirle e cosa dobbiamo fare. Le afte sono piccole lesioni della cute che, quando si formano nella bocca, prendono il nome di afte orali e compaiono sui tessuti molli della mucosa orale (palato, interno delle guance, lingua) o alla base delle gengive.


Leggi tutto nella nostra guida dedicata alle afte ! Cosa bisogna fare quando si è affetti da stomatite erpetica? Nel momento in cui ti rendi conto che nella tua bocca, o peggio ancora nella bocca del tuo bambino , si iniziano a formare queste pustole è il caso che corri dal tuo medico curante, o dal pediatra. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali forti.


Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati , il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare.

Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. Ecco infine l’ultimo rimedio: la salvia. Preparate un infuso lasciando una manciata di foglie in acqua bollente per minuti. Poi, usatelo per fare degli sciacqui. Attenzione però: per fare effetto, l’infuso deve essere tiepido.


Prevenire le afte è meglio che curare. Come per ogni cosa , ovviamente, prevenire è meglio che curare. Allarme afta: cosa fare ? Sono sempre più comuni, ne soffre almeno persona su e il loro fastidio è indiscusso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari