Cos’è la mutilazione genitale femminile ? La mutilazione o il taglio dei genitali femminili è l’asportazione o alterazione volontaria dei genitali femminili senza motivazioni terapeutiche. Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile , su camera. Eppure, le mutilazioni genitali femminili ci camminano letteralmente accanto: con le migrazioni e la globalizzazione, anche in Italia vivono donne che sono state sottoposte a tagli rituali dei genitali , da ragazzine o perfino da bambine: le stime parlano di almeno 35mila nel nostro Paese, nel mondo i numeri sono da capogiro. Un tentativo di ridurre i rischi medici legati alla pratica del “ taglio” dei genitali femminili attraverso l’uso di strumenti sterili, sale mediche appropriate, affidando l’intervento a medici preparati, somministrando alle ragazze antidolorifici e antibiotici per affrontare e superare l’intervento.
Oggi, febbraio, Giornata internazionale per la tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili , l’Unicef ricorda che 2milioni di donne al mondo ne hanno subìto una forma: dalla rimozione dei genitali esterni fino all’infibulazione, la variante più grave che comprende anche una cucitura, tipica del Corno d’Africa.
Mutilazioni genitali femminili , su thes. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina.
Che cosa sono le mutilazioni dei genitali femminili ? L’Organizzazione mondiale della sanità ha distinto le mutilazioni dei genitali femminili in quattro tipi: I TIPO: circoncisione resezione del prepuzio clitorideo con o senza l’escissione di parte o dell’intera clitoride. La mutilazione dei genitali femminili è in forte diminuzione in tutta l’Africa, ma c’è ancora molto da lavorare L’infibulazione è un crimine contro l’umanità assolutamente incomprensibile, ma la buona notizia è che sta diventando sempre più rara. La pratica di tagliare i genitali delle ragazze in.
Si credeva che la mutilazione dei genitali femminili ,la pratica antica di tagliare , raschiare, forare o intagliare i genitali delle giovani ragazze, fosse praticata in prevalenza nell’Africa Subsahariana e nel Medio Oriente. Nel recente rapporto dell’ONU sul tema si mostra come essa sia comune anche in Indonesia. Il taglio femminile , è soggetto a continui cambiamenti dettati da un’esigenza modaiola perennemente in cambiamento. Idee conservatrici, si mescolano alle proposte del presente: nascono nuovi stili, nuovi modi di apparire, di essere, di proporsi.
Il taglio corto, sposa da sempre un’esigenza di freschezza, di giovinezza. Con un rito di passaggio alternativo (Arp) la Diocesi cattolica dei Meru e l’ong Catholic Relief Services insegnano alle ragazze del luogo sia i nuovi valori che quelli della vecchia scuola in sostituzione della mutilazione genitale. Effetti dell’infibulazione sulla sessualità.
Le mutilazioni genitali possono rendere il primo rapporto sessuale un calvario. La reinfibulazione è la procedura attraverso la quale le labbra vengono ricucite insieme dopo il parto. Questo ulteriore taglio per il parto e risuturazione accresce la mancanza di elasticità dei tessuti.
La ripetizione di defibulazione e reinfibulazione può causare danni per tutta la vita. Medicina OnLine Il primo cambiamento importante dei genitali femminili avviene con l’arrivo della pubertà : in questa fase le piccole labbra, le grandi labbra e il clitoride aumentano di volume, spunta la prima peluria, cambia l’ecosistema vaginale e si presentano le prime secrezioni. Se ti tagli , evita qualsiasi attività sessuale che coinvolga i tuoi genitali fino alla completa guarigione.
Ti esporresti al rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e infezioni. Anche usando un preservativo, potresti irritare le ferite e provocare delle cicatrici. Abandoning FGM on FM!
In rarissimi casi nascono femmine con vagine, una condizione che passa facilmente inosservata fino al raggiungimento della maturità sessuale.
Possono presentarsi vari casi di “duplicazione”: due tratti vaginali ma un solo orifizio esterno, due orifizi che si fondono in un unico tratto, o due apparati genitali completamente separati. La mutilazione genitale femminile , o MGF, consiste nel taglio o nella rimozione deliberata dei genitali femminili esterni. Oltre alla rimozione o al taglio delle labbra e del clitoride, frequentemente l’apertura vaginale viene cucita, la cosiddetta infibulazione, che si sfalda quando la donna fa sesso. Le FGM o MGF (female genital mutilation) comprendono tutte le procedure volte ad alterare o danneggiare i genitali femminili per ragioni non mediche e sono state riconosciute, a livello internazionale, come una violazione dei diritti umani delle donne e delle ragazze. Tagli ricorrenti a livello vaginale con prurito intenso Da quando ho anni (ora ne ho 20) soffro di un problema a livello vaginale: tra le grandi e le piccole labbra mi si creano dei tagli longitudinali, uno o più per lato.
Nei casi più gravi anche il clitoride viene interessato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.