venerdì 17 maggio 2019

Ovaie e utero

Tumore all’ utero e alle ovaie : i sintomi da non trascurare I tumori ginecologici, come quelli a utero e ovaie , presentano dei sintomi che spesso si tende a trascurare. Ecco a cosa prestare attenzione per una diagnosi precoce. Le loro funzioni sono due: produrre ormoni sessuali femminili e ovociti, cellule riproduttive femminili.


Precedenti personali di tumore: Le donne che hanno avuto il cancro al seno, all’ utero , al colon o al retto hanno un rischio maggiore di cancro all’ ovaio. Età superiore ai anni: La maggior parte delle donne ha un’età superiore ai anni quando viene diagnosticato un cancro all’ ovaio. Dopo la menopausa l’ ovaio tende a diventare atrofica, acquista una consistenza quasi lignea e dopo i anni ritorna liscia per atrofia delle stesse cicatrici.

L’ ovaio ha una posizione relativamente variabile in quanto può seguire gli spostamenti dell’ utero , sia in corso di gravidanza che a seguito di gravidanze pregresse. Liscio e di consistenza morbida, rappresenta la regione più esterna. TIPOLOGIE DI TUMORE ALLE OVAIE. Le ovaie sono costituite da cellule di tipo diverso.


Questi organi si trovano nella pelvi, tra la vescica e il retto. L’ utero è un organo a forma di pera che misura approssimativamente 7. Stadio 1c - il tumore è limitato a una o entrambe le ovaie , ma in presenza di ascite ovvia o cellule atipiche vengono determinate nei lavaggi. Isterectomia di utero e ovaie.


Va anche ricordato che l’isterectomia tende a far anticipare la menopausa di circa due anni, anche se le ovaie sono lasciate in sede, forse per danno indiretto vascolare.

Dopo i anni, se le ovaie sono sane è opportuno lasciarle in sede (come sopra). E se le ovaie sono già state tolte? L’esame istologico ha poi evidenziato che l’altro ovaio , l’ utero e il lavaggio peritoneale sono risultati sani…e questo è un miracolo!


L’isterectomia può essere estesa anche alle ovaie , ad esempio quando si rende necessario asportarle per la presenza di cisti ovariche, e ad altre strutture anatomiche contigue, come le salpingi uterine che collegano l’ utero alle ovaie , il terzo superiore della vagina ed il parametrio. Tumore ( utero , cervice, ovaie ): l‘asportazione dell’ utero può essere la soluzione migliore quando c’è un tumore all’ utero. Può sostituire o affiancare la chemioterapia. Non è però sempre necessario.


Per tutte queste cause, spesso ci sono delle alternative all’asportazione dell’ utero. Come distinguere il dolore alle ovaie da un semplice mal di pancia? Ma soprattutto, sarà il caso di preoccuparsi? Se sei arrivata da queste parti, probabilmente te lo stai chiedendo anche tu: parliamone insieme.


Per prima cosa, ricordiamo che le ovaie sono due ghiandole posizionate ai lati dell’ utero e hanno grossomodo le dimensioni di una noce. Quattro di questi sono ai primi posti della classifica regionale. Le neoplasie dell’ utero , comprendendo con tale termine sia il carcinoma della cervice sia quello del corpo, e le neoplasie epiteliali maligne dell’ ovaio rappresentano la maggioranza della patologia oncologica femminile. La peculiarità di ciascuno dei tre tumori rende l’approccio diagnostico e terapeutico differente nei vari casi.


Se è stato rimosso un solo ovaio oppure soltanto l’ utero (isterectomia), la menopausa compare normalmente. Asportazione ovaie conseguenze: ovariotomia. Consiste nella rimozione chirurgica di una porzione di ovaio , quando si vuole salvare la fertilità della donna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari