lunedì 27 maggio 2019

Utero e ovaie

Tumore all’ utero e alle ovaie : i sintomi da non trascurare I tumori ginecologici, come quelli a utero e ovaie , presentano dei sintomi che spesso si tende a trascurare. Ecco a cosa prestare attenzione per una diagnosi precoce. Precedenti personali di tumore: Le donne che hanno avuto il cancro al seno, all’ utero , al colon o al retto hanno un rischio maggiore di cancro all’ ovaio.


Età superiore ai anni: La maggior parte delle donne ha un’età superiore ai anni quando viene diagnosticato un cancro all’ ovaio. Le neoplasie dell’ utero , comprendendo con tale termine sia il carcinoma della cervice sia quello del corpo, e le neoplasie epiteliali maligne dell’ ovaio rappresentano la maggioranza della patologia oncologica femminile. La peculiarità di ciascuno dei tre tumori rende l’approccio diagnostico e terapeutico differente nei vari casi.

Liscio e di consistenza morbida, rappresenta la regione più esterna. L’isterectomia può essere estesa anche alle ovaie , ad esempio quando si rende necessario asportarle per la presenza di cisti ovariche, e ad altre strutture anatomiche contigue, come le salpingi uterine che collegano l’ utero alle ovaie , il terzo superiore della vagina ed il parametrio. Tumore ( utero , cervice, ovaie ): l‘asportazione dell’ utero può essere la soluzione migliore quando c’è un tumore all’ utero.


Può sostituire o affiancare la chemioterapia. Non è però sempre necessario. Per tutte queste cause, spesso ci sono delle alternative all’asportazione dell’ utero.


Stadio 1c - il tumore è limitato a una o entrambe le ovaie , ma in presenza di ascite ovvia o cellule atipiche vengono determinate nei lavaggi. Tumore delle ovaie : i fattori di rischio come età e precedenti in famiglia.

Qual è la causa di un tumore delle ovaie ? Le cause sono diverse (si dice multifattoriali in ambiente scientifico), esattamente come per la stragrande maggioranza dei tumori, ma alcuni fattori ormai noti aumentano il rischio di sviluppare questa patologia. L’esame istologico ha poi evidenziato che l’altro ovaio , l’ utero e il lavaggio peritoneale sono risultati sani…e questo è un miracolo! Dopo la menopausa l’ ovaio tende a diventare atrofica, acquista una consistenza quasi lignea e dopo i anni ritorna liscia per atrofia delle stesse cicatrici.


L’ ovaio ha una posizione relativamente variabile in quanto può seguire gli spostamenti dell’ utero , sia in corso di gravidanza che a seguito di gravidanze pregresse. Asportazione ovaie conseguenze: ovariotomia. Consiste nella rimozione chirurgica di una porzione di ovaio , quando si vuole salvare la fertilità della donna.


Si esegue in presenza di piccole neoplasie dell’ ovaio di natura sicuramente benigna, piccole cisti ovariche, ovarite microcistica, sindrome di Stein-Leventhal. L’ utero è posto nella pelvi, tra la vescica e il retto. La sua caratteristica fisiologica è quella dell’anteroversione ossia la deviazione anteriore del fondo dell’ Utero mentre in alcune donne si osserva la nota retroversione che corrisponde alla deviazione posteriore. Come per qualsiasi ecografia, le onde sonore non nocive emesse dalla sonda (in questo caso inserita nella vagina) vengono riflesse dai tessuti incontrati ed elaborate da un calcolatore informatico in grado di produrre immagini in tempo reale delle regioni anatomiche sotto.


Le ovaie sono due organi situati a lato dell’ utero a cui sono connessi tramite le tube uterine (tube di Fallopio). Sono responsabili della produzione degli ormoni sessuali femminili e degli ovociti, cellule a funzione riproduttiva. In caso di patologie del solo corpo dell’ utero , come ad esempio i miomi, si può eseguire un intervento parziale, asportazione del solo corpo dell’ utero e conservazione del collo, in questi casi si parla di isterectomia subtotale. La decisione di fare un intervento subtotale deve esere valutata e discussa con la paziente.


Il dolore acuto in ginecologia si manifesta improvvisamente: al basso ventre, in corrispondenza delle ovaie o all’ utero. Assume le caratteristiche di un crampo violento, di una morsa, a volte di una vera e propria a coltellata, oppure è sordo e continuo. L’ecografia dell’ utero e delle ovaie è una tecnica diagnostica per immagini che permette di studiare l’apparato genitale femminile.

In particolare consente lo studio della morfologia e della funzionalità di utero e ovaie con lo scopo di individuare malformazioni, identificare la presenza di masse atipiche o diagnosticare particolari. L’ ovaio è un organo formato da due ghiandole, le ovaie , che vanno a costituire l’apparato riproduttivo femminile insieme alle altre strutture ( utero , tube di Falloppio, vagina e vulva). Le ovaie hanno una forma di mandorla posizionate ai lati dell’ utero. Mi hanno diagnosticato un tumore del collo dell’ utero : quando è possibile non asportare l’ utero ? E se il tumore colpisce il corpo dell’ utero ? Il trattamento dei tumori che colpiscono l’apparato genitale femminile prevede l’asportazione dell’ utero e delle ovaie.


Le ovaie , che hanno all’incirca le dimensioni di una mandorla, sono due organi situati, uno a destra ed uno a sinistra dell’ utero , a cui sono connessi dalle tube. Hanno due funzioni: producono ormoni sessuali femminili (estrogeno e progesterone) e rilasciano le uova. I mezzi di fissità dell’ ovaio sono rappresentati da legamenti: il legamento sospensore o lombo-ovarico, l’ utero -ovarico, il mesovarico e il tubo-ovarico.


Il legamento sospensore dell’ ovaio è formato dai vasi ovarici, provenienti dalla regione lombare e accompagnati da fibre connettivali e muscolari lisce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari