martedì 14 maggio 2019

Papilloma virus condilomi

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. L’infezione da Papilloma Virus Umano ( Hpv , Human Papilloma Virus ) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Trasmissione del papilloma virus : quali sono le cause del contagio da HPV.


Modalità di trasmissione.

Il virus Hpv si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. Come si contrae il Virus del papilloma ? Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio bagni pubblici non disinfettati a norma). Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma.


Fortunatamente, tra più di ceppi esistenti del virus , solo alcuni comportano gravi rischi per la salute. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. Segni e sintomi dell’infezione da HPV.


In base al tropismo i papilloma virus si suddividono in due categorie: HPV cutanei ed HPV mucosali.

I papilloma virus cutanei si manifestano sotto forma di verruche comuni o volgari, localizzate soprattutto a livello delle mani e dei piedi. Come avviene il contagio da papilloma virus ? Infezioni da HPV : quali sono le principali cause? La cura, la terapia ed i farmaci per curare e. Nella maggior parte dei casi si cura da solo il papilloma virus , ma molto spesso accade che l’infezione sia asintomatica proprio perché è il nostro sistema immunitario ad eliminare il papilloma virus da solo. Sarà il ginecologo a prescrivervi i farmaci adatti o in alcuni casi decide di intervenire.


Quella da papilloma virus umano (Human Papilloma Virus o HPV ) è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale: si stima che oltre l’ delle persone sessualmente attive si infetti nel corso della vita. Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita. I Papilloma virus umani ( HPV ) sono piccoli virus a DNA caratterizzati da un particolare tropismo per le cellule epiteliali della cute e delle mucose.


Ne esistono ben 1genotipi differenti (differente DNA), di cui implicati nella patogenesi di diversi tumori. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Il Papilloma Virus umano ( HPV ) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età. Il papilloma virus è, in realtà, il virus Hpv (Human Papilloma Virus ). Si tratta invece di una famiglia con un centinaio di componenti.


Come posso avere altre informazioni sul virus HPV ? Può inoltre chiederle al suo Medico di fiducia. Può anche guardare Altre informazioni sul papilloma virus ( HPV ) IN ARGOMENTO. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.

Se contratto, l’ Hpv impiega circa 7-anni a svilupparsi e la gravità delle ripercussioni patologiche sarà chiaramente determinata dal ceppo con cui si viene a contatto. L’infezione provocata dal papilloma virus purtroppo è sempre più diffusa e si trasmette soprattutto per via sessuale. I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi , denominati anche anche verruche o creste di gallo.


Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. D’altra parte l’ Hpv è uno dei virus più diffusi al mondo, una delle infezioni sessualmente trasmesse più frequenti, il virus oncogeno per eccellenza, tanto che nella lista dell‘American Association for Cancer Research svetta come secondo responsabile di cancro a livello globale (dopo il batterio Helicobacter pylori). Sì, ma soltanto pochissime donne fra quelle che hanno un HPV (Human Papilloma Virus ) ad alto rischio oncogeno sviluppano un tumore del collo dell’utero.


In Italia l’incidenza di questo tumore è di circa 7-donne su 100.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari