Se il follicolo pilifero si infetta e si infiamma, si verifica la follicolite. La prognosi è in genere eccellente, in quanto la follicolite di solito guarisce spontaneamente nel giro di pochi giorni (se non trattata, per esempio, la follicolite da bagno caldo dura una settimana). La follicolite da cortisonici si manifesta con pustole aventi andamento “sincronizzato”. Questa forma di follicolite si manifesta con la formazione di lesioni ricche di pus, particolarmente pruriginose, che compaiono soprattutto a livello di viso, spalle e avambraccio. Sulla pelle compaiono dapprima dei brufoli rossi che poi evolvono in pustole contenenti pus.
Negli uomini è l’infezione dei peli della barba sostenuta da funghi.
Questi possono essere presenti in tutto il corpo, tranne sulle mani, sui piedi e sulle mucose. Un modo corretto per stabilire la natura delle manifestazioni cliniche da Lei descritte è quello di rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, per poter giungere ad una diagnosi precisa (es. follicolite o foruncolosi recidivante, etc) e in base a questa programmare una terapia mirata. Rimedi naturali della follicolite La prima cosa da fare è prevenire il problema e cercare di ridurre al minimo gli agenti irritanti.
Prendi gli antibiotici se la tua follicolite è grave. Puoi prendere un antibiotico topico facilmente disponibile in tutte le farmacie. Come abbiamo appena accennato, la follicolite è quasi sempre causata dal batterio Staphylococcus aureus, lo stesso che è responsabile di molte forme di impetigine.
Questo batterio popola normalmente la nostra pelle, ma in alcune condizioni può proliferare in modo eccessivo e provocare i classici sintomi associati alla follicolite. Esistono poi diverse tipologie di follicolite , alcune molto diffuse, altre invece piuttosto rare.
Le cause scatenanti sono diverse. Viene così denominata in quanto è accompagnata da un aumento degli eosinofili nel sangue. Tuttavia le foto trovate sul web non possono essere esaustive e non vanno utilizzate affatto come strumento di diagnosi.
Soltanto un medico specializzato può indicare il da farsi, scegliendo anche per la follicolite del cuoio capelluto una cura adeguata. In oltre la metà dei casi si riscontra eosinofilia del sangue periferico. Lo so, costa meno, ma una follicolite da stafilococco costa di più di quello che hai risparmiato. Se provi questo protocollo mi farebbe piacere sapere come ti trovi e che tipo di risultato hai avuto. Per follicolite in campo medico si intende quella infezione acuta riguardante gli strati superficiali della cute, nello specifico la parte del follicolo pilifero.
Per loro natura li si trovano al capillizio, quindi dove crescono peli di qualunque genere, da quelli della barba a quelli delle palpebre , prevalentemente sul volto. Spesso i casi di follicolite lieve guariscono da soli. Può apparire ovunque sulla pelle. Nella maggior parte dei casi, i sintomi si risolvono da soli, grazie al lavoro del sistema immunitario, nell’arco di una settimana o dieci giorni al massimo.
Follicolite - Segni cause e sintomi. In generale però all’esordio può essere utile una visita specialistica che confermi la diagnosi di follicolite ed escluda altri problemi come l’impetigine. Questa infiammazione caratterizzata da arrossamento e presenza di pustole, talvolta croste, a livello dell’infundibolo dei follicoli. Per la diagnosi della follicolite bambini rivolgiti esclusivamente al tuo medico e non tenere in considerazione le immagini della follicolite dei bambini, che puoi trovare per esempio sul web.
Sulla follicolite bambini le foto trovate su internet a volte possono essere fuorvianti.
Come detto, la follicolite è un’irritazione che causa per lo più prurito, fastidio e gonfiore. Tutti questi sintomi vengono percepiti nell’intera zona in cui si sviluppano brufoli e pustole. Un’area pruriginosa e particolarmente arrossata, soprattutto a seguito di una depilazione aggressiva, è spesso un segnale di infezione da follicolite. Il problema è capire perchè si è formata. Per fortuna, ci sono diversi test facili e veloci che possono essere utilizzati per trovare la causa specifica della follicolite.
La depilazione definitiva: una valida alternativa alla follicolite. Purtroppo la follicolite è un fastidio che a volte ritorna anche se è stato curato nella maniera giusta. Come prevenire la follicolite post ceretta e rasoio. Una volta curata, bisogna imparare a prevenire la follicolite da depilazione.
Se vi depilate con il rasoio, sceglietene uno usa e getta, in modo da assicurarvi che sia sempre pulito. Se usate un epilatore o un rasoio elettrico, prima e dopo ogni uso disinfettate la testina con dell’alcol.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.