Figura 5: Nuova terapia per eliminare il prurito all’ orecchio in modo duraturo. In questo genere di eczema (che interessa più che altro il condotto auricolare esterno ) è proprio la secchezza in sé a provocare uno stato infiammatorio che comporta arrossamento, escoriazioni e prurito. Eczema vero del condotto o eczema da contatto. Dermatite seborroica Sotto tale termine generico si indicano generalmente le patologie cutanee. L’ eczema dell’ orecchio , come suggerisce il nome, colpisce la pelle dell’ orecchio , sia nella parte interna o esterna dell’organo sensoriale.
Esso provoca prurito alla pelle, e spesso trasuda liquido.
L’infezione può iniziare come un’ eruzione cutanea dietro le orecchie o sulla cartilagine dell’ orecchio esterno. L’eccesso di pelle secca però non coinvolge l’ orecchio interno quindi non penetra dentro il condotto rimanendo confinata sull’ orecchio esterno. La psoriasi alle orecchie può arrivare fino a dietro le stesse interessandole entrambi e allargandosi anche a tutto il capo.
Prurito e gonfiore possono essere ridotti con una crema contenente un corticosteroide (come il betametasone). Anche in questo caso evitare tutti gli irritanti del condotto uditivo, come bastoncini cotonati e acqua, è una parte importante del trattamento di questo disturbo.