Il tumore al collo dell’utero vede come principale fattore di rischio il contagio da parte del papilloma virus umano (HPV) e, grazie ai metodi di screening visti, nei Paesi occidentali non è così diffuso come nel terzo mondo. La colposcopia può fornire risultati negativi ( colposcopia negativa o colposcopia normale) oppure positivi ( colposcopia positiva o colposcopia anomala). Papilloma Virus Umano. Pap-test e Colposcopia Le lesioni da HPV localizzate sul collo dell’ utero non sono visibili a occhio nudo, ma possono essere identificate con altri mezzi: PAP-test (citologia), Colposcopia , biopsia, immunoistochimica. Il Pap-test permette di identificare i coilociti.
In Italia l’incidenza di questo tumore è di circa 7-donne su 100.
Spetta alla colposcopia definire se l’alterazione realmente è presente e di cosa si tratti. Inoltre, se si esegue regolarmente il Pap test, le eventuali lesioni sono generalmente individuate ancora in fase preinvasiva. In genere questa è la prassi. MA stai tranquilla questo virus passa da solo nel giro di qualche anno senza cura e non dà problemi o sintomi. Come posso avere altre informazioni sul virus HPV?
Può inoltre chiederle al suo Medico di fiducia. Può anche guardare Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) IN ARGOMENTO. Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il.
Ha scoperto che ho il papilloma virus. Al che mi sono disperata perchè sto da un anno e mezzo con il mio ragazzo, entrambi siamo fedeli e circa un anno fa (la mia ultima visita ginecologia) mi era stato diagnosticato la gardnella, così anche il mio ragazzo si fece un tampone. La metodica è complemento utile di ogni visita ginecologica e quindi costituisce un esame necessario anche nella scelta di adeguati trattamenti intesi a conferire al collo dell’utero caratteri di normalità. Dotati di un DNA circolare a doppia elica, possiedono uno specifico tropismo per la cute e le mucose.
Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Il virus HPV può provocare lesioni benigne come verruche o condilomi che interessano la cute o le mucose del tratto genitale. In una minoranza di casi, se non curate, le lesioni genitali da papilloma virus progrediscono lentamente. HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte.
Secondo l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e quella americana (FDA) per un piano di prevenzione efficace, è raccomandato vaccinare bambine e bambini a partire dai anni. Il pap test non è nato per diagnosticare il papilloma virus. Però le alterazioni cellulari che si possono trovare col pap test sono molto spesso dovute alla presenza del virus.
Ci sono esami del sangue specifici per il papilloma virus ? No, al momento attuale non ci sono esami del sangue specifici per il papilloma virus. Il virus , infettando l’epidermide ne causa una eccessivà velocita di moltiplicazione generando così le verruche Il contagio da HPV avviene solitamente in luoghi ad alto tasso di umidità, come ad esempio le piscine, le docce o le palestre. Molto difficile una mia valutazione senza un quadro colposcopico da esaminare. E’ un esame che si esegue in modo simile al Pap-test.
Il materiale prelevato però non viene letto al microscopio, come nel Pap-test, ma analizzato in laboratorio per la ricerca del virus.
Esistono più di 1tipi differenti di virus e solo fra questi possono provocare un cancro. Il problema è che non puoi sapere prima quale specie hai contratto e quale patologia rischia di mettere in atto. Che cosa provoca questo virus ? Il virus del papilloma umano, o HPV, è un virus che può causare delle infezioni alla cute e alle mucose. Di solito queste infezioni si risolvono da sole, ma in alcuni casi si creano delle lesioni al collo dell’utero.
Queste, se non curate, possono lentamente trasformarsi in forme tumorali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.