Il prurito alle gambe può essere provocato da fattori scatenanti di vario tipo: e una delle cause più comuni è senza dubbio la dermatite. Alcune persone sono più sensibili e avvertono il desiderio di grattarsi, anche quando non sono colpite da problemi particolari. La dermatite da stasi è una condizione patologica tipica dei pazienti affetti da disturbi circolatori che coinvolgono le vene delle gambe.
La malattia si osserva soprattutto nei pazienti anziani. Questo causa la comparsa di piccoli brufoletti e di macchie sulle gambe che danno prurito.
Molte volte, la causa è semplicemente il tipo di pantalone indossato che può risultare eccessivamente stretto. Macchie rosse causate da altre malattie. Esistono diverse malattie che provocano la comparsa di macchie sulla pelle, ad esempio: Eczema. Prurito gambe e braccia cause. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.
A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.
Innanzitutto, sarebbe il caso di valutare quelli che sono i potenziali problemi riconducibili a reazioni di tipo allergico. Le principali cause del prurito anale sono: scarsa igiene intima, tipo di biancheria intima sintetici, profumi e altri prodotti chimici utilizzati per la detergenza, umidità, sudore, alimentazione poco salutare, difficoltà di evacuazione delle feci. Le cause che scatenano la patologia non sono state ancora chiarite del tutto. La terapia varia a seconda dei singoli casi. Una causa molto probabile delle macchie di color rosso sulla pelle e senza prurito è un aumento repentino della temperatura del corpo, che sviluppa calore, ad esempio, in periodi di forte stress e ansia.
Il prurito , oltre a essere una manifestazione tipica di problemi alla pelle spesso banali, può talvolta essere spia di malattie più serie. Basta ricordare Caro diario, il film in cui Nanni Moretti narra il suo calvario, iniziato col prurito , per arrivare alla diagnosi di un linfoma. Quali sono le cause del prurito ? Il prurito induce a grattarsi peggiorando il problema e creando, spesso, lesioni cutanee che facilitano la penetrazione di batteri e sono quindi causa di infezioni.
Le cause della dermatite atopica sono fattori genetici a carattere ereditario. D’altronde i fattori che intervengono nel determinare questo problema possono davvero tanti, sia quando si hanno macchie rosse sulle gambe senza prurito sia quando si hanno macchie rosse sulle gambe con prurito. Scopriamo a che cosa sono dovute le macchie rosse sulle gambe dei bambini e degli adulti. Ecco una guida sulle principali malattie dermatologiche dei bambini, le foto per riconoscere il problema, i sintomi e le cure.
La guida è stata messa a punto con la consulenza della prof. Le cause di questa “comparizione” possono infatti essere diverse, partendo da quelle psicologiche per arrivare a quelle riconducibili a una malattia fisica.
Ma in ogni caso devono essere valutate da un medico. Le allergie sono una delle cause principali delle macchie rosse sulla pelle. Se il prurito alle gambe è diffuso, allora, in quel caso, si possono utilizzare anche gli antistaminici, ma, in ogni caso, sono in commercio, e possono essere utilizzate, anche delle creme che favoriscono la circolazione sanguigna negli arti inferiori. Il prurito può manifestarsi anche in gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre.
La causa non è nota, ma sembra che possa dipendere da una ridotta attività del fegato, che fatica a eliminare la bilirubina la quale, accumulandosi nel sangue, provocherebbe il prurito. Il disturbo scompare da solo dopo il parto. Come prevenire la dermatite da stress?
La prevenzione della dermatite da stress non è possibile perché lo stress può colpirci in qualsiasi momento della vita. La diagnosi di dermatite da stress viene eseguita escludendo altre cause quali esposizione ad agenti esterni, cause endogene e alterazioni immunologiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.